Fondotinta Senza Siliconi 2022: La Guida che fa per Te!

fondotinta senza siliconi e parabeni marche

Chi ha la pelle sensibile, sa bene quanto sia difficile scegliere il fondotinta giusto: entra e scopri il migliore fondotinta senza siliconi adatto a te !

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta senza Siliconi del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori Fondotinta senza siliconi

guerlain

fondotinta in polvere minerale 2
5/5

nars

3.8/5

huda beauty

3.8/5

fenty beauty

3.5/5

Fondotinta senza Siliconi

Le più attuali tendenze del settore cosmetico sono orientate nel promuovere l’impiego di prodotti biologici che da un lato rispettano le esigenze della pelle e d’altro lato consentono di realizzare un make up perfetto.

Il fondotinta senza siliconi si propone l’obiettivo di creare l’effetto di un fondotinta tradizionale, senza compromettere la salute dell’incarnato.

Si tratta di un prodotto indispensabile per la beauty routine di ogni donna intenzionata a rispettare le caratteristiche morfologiche e funzionali della sua carnagione.

Le differenze sostanziali con i cosmetici tradizionali risiedono nella differente composizione, nella scelta di materie prime naturali e nel tipo di interazione che gli elementi costitutivi del fondotinta realizzano con le cellule cutanee.

I fondotinta normali vengono formulati con sostanze di derivazione petrolchimica tra cui oli minerali, parabeni, siliconi e petrolati, molecole dotate di proprietà conservative che garantiscono una lunga vita al cosmetico e un’elevata tenuta dopo l’applicazione.

I cosmetici biologici invece e in particolare i fondotinta bio, sono costituiti da oli e cere vegetali in associazione a vitamina E, acido ialuronico, collagene e altri composti.

La mancanza di siliconi e petrolati rende questi fondotinta del tutto compatibili con le caratteristiche fisiologiche dell’epidermide, anche grazie alla loro texture delicata e leggera.

fondotinta senza siliconi e parabeni marche

Essendo meno fluidi, questi prodotti potrebbero risultare più difficili da stendere, un inconveniente che si può superare utilizzando direttamente le dita facendo in modo di scaldare la formula a contatto con il calore delle mani.

Fondotinta naturale senza siliconi

I fondotinta naturali senza siliconi si distinguono per un INCI privo di qualsiasi elemento sintetico, che li rende perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di pelle.

Grazie alla loro composizione semplice e naturale, questi prodotti vengono formulati con una struttura biomolecolare che ne consente l’impiego anche per soggetti allergici e intolleranti ai prodotti tradizionali.

Per rendere più malleabile e quindi applicabile con più facilità un fondotinta senza siliconi, è preferibile alternare le dita a pennelli a setole molto fitte, per avere la possibilità di spanderlo in maniera omogenea e senza nessuna imperfezione.

La texture di questi prodotti è generalmente piuttosto fluida e per questo è opportuno stenderli sul viso con movimenti rotatori progressivamente più ampi fino a ottenere una copertura completa e un finish luminoso e omogeneo.

Alcuni fondotinta si distinguono per una consistenza più cremosa, solitamente derivante dalla presenza di sostanze antiage come l’olio di argan, l’estratto di vite rossa e il tocoferolo, composti naturali che migliorano rapidamente l’aspetto della pelle.

Il finish è quasi sempre mat per opacizzare carnagioni miste o a tendenza grassa, quelle che maggiormente necessitano di una coprenza completa.

Grazie alla possibilità di asciugarsi in fretta, il fondotinta naturale senza siliconi deve essere steso abbastanza velocemente per non correre il rischio di discromie cutanee tra le zone intorno agli occhi, al naso e alla bocca.

Ideale nel periodo estivo, quando è indispensabile che la pelle respiri durante le ore più calde, un prodotto del genere deve avere una texture molto leggera, che dipende dalla mancanza di composti chimici.

Anche la notevole idratazione contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle di qualsiasi tipo, poiché uniforma l’incarnato per molte ore, soprattutto se viene fissato con una cipria adeguata nei punti del volto che si lucidano più in fretta.

Fondotinta compatto senza siliconi

I fondotinta compatti senza siliconi contengono estratti vegetali e oli essenziali in grado di conferire al prodotto un delicato aroma floreale, e viene assorbito velocemente dai pori della pelle.

La texture del prodotto è particolarmente fine per fondersi alla perfezione con l’epidermide, rendendola liscia, omogenea e opaca, con un’ottima durata e una perfetta applicazione.

La presenza di oli naturali in associazione a estratti floreali (rosa, mimosa, lavanda o gelsomino), consente a simili cosmetici di nutrire la pelle lasciandola libera di respirare.

In alcuni casi è presente anche un filtro di protezione solare che permette di utilizzare i fondotinta anche al mare, senza provocare arrossamenti o irritazioni cutanee.

Idratante, uniformante e leggero, il fondotinta compatto senza siliconi si conferma un prezioso supporto non soltanto per le pelli giovani (grasse e con tendenza acneica), ma anche per quelle mature (con rughe e macchie cutanee).

Si tratta di un cosmetico in polvere che viene compattata in modo da ottenere una coprenza molto elevata e nello stesso tempo una notevole versatilità.

Il packaging compatto infatti è la formula che rende perfetto il fondotinta anche per ritocchi finali al make up.

Grazie alla sua texture è possibile applicare più strati di prodotto sul viso, fino a quando non si ottiene la coprenza desiderata; esso inoltre riesce ad assorbire il surplus sebaceo rendendo l’incarnato levigato, opaco ed omogeneo.

Una delle più vantaggiose caratteristiche del fondotinta compatto senza siliconi è l’effetto vellutato della pelle che appare liscia e setosa.

Fondotinta coprente senza siliconi

I fondotinta compatti in crema si differenziano da quelli in polvere poiché sono decisamente più coprenti e si adattano anche alle pelli secche.

Cosmetici del genere sono in grado di idratare, nutrire ed elasticizzare l’epidermide, ottenendo una coprenza medio/alta e un elevato comfort.

Tali requisiti derivano dalla texture fluida che dona una morbidezza bilanciata e associata a una corretta idratazione.

I fattori che caratterizzano i fondotinta coprenti senza siliconi sono:

  • elevata idratazione
  • potere opacizzante
  • capacità illuminante
  • waterproof
  • assenza di siliconi
  • presenza di fattori di protezione solare.

Perfetti per chi ha una pelle del viso tendenzialmente opaca e tendente al grigio e necessita di prodotti illuminanti, questi cosmetici contengono pigmenti brillanti che catturano le radiazioni luminose grazie a un brevettato meccanismo d’azione.

fondotinta deborah senza siliconi

Pur essendo rimedi di origine naturale, l’efficacia coprente di questi fondotinta è particolarmente elevata proprio grazie al mix calibrato di composti fluidi e in polvere, le cui concentrazioni bilanciate agiscono in maniera sinergica.

Ci sono tre metodi per applicare il fondotinta compatto, e precisamente:

  1. pennello a setole larghe: per ottenere un effetto 100% naturale in modo tale che non venga appesantita la base del trucco;
  2. spugnetta: che deve essere sempre umida e che deve tamponare il prodotto prelevato dal tubetto;
  3. dita delle mani: che devono svolgere un movimento rotatorio ampliando sempre maggiormente l’estensione dell’area interessata, fino a coprire tutto il viso.

Per ottenere una resa ottimale è necessario non strisciare mai il prodotto sul volto per non rischiare di creare striature disomogenee e discromiche.

Fondotinta fluido senza siliconi

Il fondotinta fluido è un prodotto dalla consistenza liquida, poco densa e simile a quella di una crema, molto facile da applicare e adattabile a qualsiasi tipo di pelle.

I suoi requisiti principali sono i seguenti:

  • media coprenza: che dipende dalla consistenza liquida e poco compatta
  • texture leggera: che dipende dalla formulazione del prodotto, molto simile a una crema;
  • effetto naturale: derivante da un finish dotato della massima compatibilità biologica con l’epidermide.

Questo prodotto è stato progettato soprattutto per chi ha una pelle normale o secca, mentre non è indicato per le pelli grasse, infatti la sua formulazione è particolarmente leggera e arricchita da sostanze idratanti come la vitamina E e la vitamina A.

Chi possiede pelle grassa e con tendenza acneica deve orientarsi verso un fondotinta liquido completamente privo di olio ma ricco di pigmenti con effetto opacizzante e di principi attivi depuranti come l’acido salicilico.

Si tratta di cosmetici non comedogenici formulati per lasciare liberi i pori e per migliorare la respirazione cellulare.

Anche le pelli sensibili e delicate traggono notevoli vantaggi dall’applicazione di fondotinta fluidi che agiscono come una crema protettiva e idratante.

fondotinta con acido ialuronico e collagene

È indispensabile che simili cosmetici non contengano alcoli, acido salicilico, acido glicolico, siliconi e parabeni in quanto elementi nocivi per il benessere della pelle.

I fondotinta fluidi di ultima generazione contengono microparticelle riflettenti che interagendo con le radiazioni luminose sono in grado di illuminare il viso migliorando il colore della carnagione.

Fondotinta minerale senza siliconi

Il fondotinta minerale senza siliconi, che può essere disponibile con formulazione compatta, in crema o in polvere libera, contiene pigmenti naturali di derivazione minerale, che non occludono i pori consentendo alla pelle di traspirare liberamente.

Trattandosi di prodotti ipoallergenici, sono consigliati per pelli sensibili e delicate oppure che hanno mostrato fenomeni di intolleranza nei confronti dei cosmetici tradizionali.

In linea con le nuove tendenze del make up, il fondotinta minerale si adatta molto bene a tutte le tipologie di pelle, poiché i suoi componenti biologici sono stati formulati per prevenire irritazioni e arrossamenti.

Pur essendo un cosmetico eccezionale dal punto di vista delle materie prime, esso deve adattarsi alle caratteristiche morfologiche della propria carnagione, scegliendo le differenti texture disponibili (compatta, fluida o in polvere libera).

Le nuove tendenze eco-bio in campo cosmetico consigliano l’applicazione del fondotinta minerale, un cosmetico privo di controindicazioni e realizzato unicamente con materiali biologici e quindi senza siliconi, parabeni, conservanti e profumi.

I minerali utilizzati nella sua produzione sono:

  • biossido di titanio
  • mica
  • ossido di ferro
  • ossido di zinco
  • amido di mais
  • argilla bianca
  • pigmenti naturali

La texture in povere risulta utilissima per eliminare il sebo in eccesso e opacizzare l’incarnato, soprattutto su pelli grasse e a tendenza acneica.

Fondotinta senza parabeni siliconi petrolati

Un fondotinta senza parabeni, siliconi e petrolati appartiene alla categoria dei prodotti eco-bio che si caratterizzano per una formulazione 100% naturale e priva di qualsiasi tipo di sostanza chimica.

Un prodotto del genere non contiene tutti gli elementi che si trovano nei fondotinta tradizionali poiché simili molecole di sintesi non biodegradabili appesantiscono il cosmetico modificando anche la sua texture e non apportando nessun vantaggio alla pelle.

Oltre ai siliconi, anche i petrolati (come la paraffina liquida) sono elementi che nel lungo periodo possono generare imperfezioni di tipo occlusivo e discromico, controindicazioni piuttosto notevoli che ne sconsigliano l’utilizzo su pelli sensibili e delicate.

Al posto di questi composti di sintesi, i fondotinta naturali contengono cere e oli vegetali, vitamine, glicerina, collagene e acido ialuronico, molecole eco-dermocompatibili e meno stressanti per la pelle, soprattutto se trattata quotidianamente con il fondotinta.

Per un perfetto utilizzo è necessario conoscere le diverse texture dei fondotinta eco-bio, la cui consistenza è direttamente collegata alla capacità coprente.

La scelta dei colori è leggermente minore rispetto a quella dei fondotinta tradizionali, la cui formulazione prevede l’utilizzo di sostanze di sintesi contenenti elevate concentrazioni di pigmenti.

Fondotinta senza nichel e siliconi

È ormai risaputo che il nichel, anche in tracce, è un elemento fortemente allergizzante che può provocare reazioni di intolleranza sia locali che sistemiche.

La sua associazione con i siliconi può essere molto rischiosa poiché i due composti si potenziano vicendevolmente fino a provocare arrossamenti, irritazioni e prurito.

I vantaggi offerti da un fondotinta biologico sono quelli di garantire la massima compatibilità con la pelle, soprattutto disidratata e poco elastica.

Formulati con oli e cere vegetali, cosmetici di questo tipo migliorano l’elasticità e la tonicità dell’incarnato opacizzando la pelle e regolando la produzione del sebo.

Pur avendo una texture leggera, i fondotinta senza nichel e siliconi si rivelano perfettamente idratanti e dall’ottima tenuta in quanto sono formulati esclusivamente con materie prime non allergeniche.

Infatti è risaputo come i soggetti allergici nei confronti del nichel siano spesso affetti da allergia crociata (cross reattività) anche rispetto ad altri elementi diversi dal nichel che potrebbero riscontrarsi all’interno dei cosmetici.

Tale particolare cura nella scelta dei componenti di cosmetici del genere giustifica il bassissimo impatto che essi hanno in termini di dermatiti da intolleranza, arrossamenti e qualsiasi altra manifestazione cutanea indotta da ipersensibilità.

Fondotinta senza siliconi: conclusioni

I fondotinta senza siliconi rappresentano un’ampia fetta di mercato ormai di cosmetici dei più svariati brand, dato che il pubblico richiede sempre di più tale caratteristica ai prodotti.

In realtà, questi numeri molto elevati non rispecchiano l’effettiva fetta di popolazione affetta da intolleranze specifiche nei confronti di questi componenti, quanto invece un gruppo di consumatori che abbracciano ideali produttivi e salutistici.

fondotinta senza parabeni siliconi petrolati

Non sussistono prove cliniche che possano attestare una tossicità cutanea o sistemica per l’organismo umano da parte dei siliconi, anzi essi sono molecole quantomai stabili e inerti, cioè si conservano per un tempo indefinito dato che non reagiscono con nessun’altra sostanza.

Questo requisito è estremamente vantaggioso da un punto di vista tecnologico, in quanto consente di realizzare prodotti praticamente privi della data di scadenza, che mantengono le loro caratteristiche nel lungo o lunghissimo periodo.

Esistono tuttavia particolari tipologie di pelle che non tollerano la presenza di siliconi all’interno di creme viso, lozioni, sieri e articoli di make up come, appunto, il fondotinta.

In simili situazioni è fortemente consigliato rivolgersi a fondotinta privi di siliconi, facilmente reperibili sul mercato e identificabili chiaramente mediante la dichiarazione sempre presente in etichetta.

Un metodo semplice ma affidabile consiste nell‘analizzare l’INCI dei prodotti per il viso che la propria pelle preferisce quotidianamente e capire se sono presenti o meno i siliconi, e di conseguenza regolarsi con l’acquisto del fondotinta.

fondotinta blog

Lascia un commento

Picture of Fondotinta.blog
Fondotinta.blog

Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta

Vota post