La pelle reagisce agli stimoli esterni in modo simbiotico e ad ogni stagione necessita di un prodotto diverso ! Ecco il migliore fondotinta estivo per te!
Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta Estivo del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta estivo
Il fondotinta è diventato sicuramente un alleato di bellezza più che fidato di cui, ormai, non possiamo più fare a meno. È il primo e più importante prodotto di makeup che indossiamo e che ci permette di uniformare l’incarnato, nascondere eventuali imperfezioni e avere un aspetto sano e riposato anche se abbiamo dormito poco o abbiamo qualche lieve malessere.
Insomma, indispensabile anche solo per andare a fare la spesa, il fondotinta è in grado di farti sentire bella e sicura di te in pochi secondi ed è soprattutto per questo motivo che, nel momento della scelta, merita di essere preso in considerazione in tutte le sue specifiche caratteristiche così da acquistare quello più adatto alle tue esigenze e a quelle della tua pelle.
Infatti, la scelta del fondotinta – indipendentemente dal fatto che sia liquido, in polvere, in mousse o compatto – deve tenere in considerazione la specifica colorazione della pelle su cui andrà steso, ma anche il suo sottotono in modo da evitare sgradevoli stacchi di colore che riproducono un effetto mascherone assolutamente antiestetico.
Messa in questi termini sembra un’operazione complicata che è possibile fare solo se si ha un makeup artist professionista accanto, ma in realtà bastano pochi accorgimenti per rendersi conto di quanto sia semplice scoprire il proprio sottotono e, quindi, la colorazione del fondotinta più adatto al proprio incarnato.
In questo caso specifico, un fondotinta rosato andrà bene su un determinato tipo di carnagione e risulterà sgradevole su un altro tipo di pelle. Vediamo, quindi, di capire meglio quali sono i fattori principali da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un fondotinta rosato e come fare a scegliere quello perfetto per il proprio tipo di pelle.
Parlare di una pelle olivastra e di un fondotinta rosato può sembrare un controsenso, ma in realtà anche le carnagioni di questo tipo possono presentare un sottotono del genere e, in questo caso più che in altri, è di fondamentale importanza trovare il prodotto giusto per non rischiare di creare un effetto maschera totalmente antiestetico.
Per evitare che il colorito appaia pallido o, peggio ancora, grigiastro, è meglio scegliere tonalità ambrate dal sottotono rosato e caldo, mentre è assolutamente da evitare il sottotono beige che farà apparire la pelle spenta e giallastra.
Ecco qualche soluzione ideale:
Collistar Fondotinta Siero Nudo Perfetto
Si tratta di un fondotinta molto leggero e luminoso che perfeziona l’incarnato rendendolo uniforme e raggiante. La sua texture è simile a quella di un siero, quindi, si stende molto facilmente e dona un effetto seconda pelle che rimane costante per tutto il giorno. Inoltre, la presenza di vitamine e acido ialuronico all’interno della formulazione garantiscono un’idratazione profonda.
Max Factor Lasting Performance
Questo fondotinta dona una coprenza medio-alta che rimane tale fino ad 8 ore e non sporca in nessun caso i vestiti. Già dopo una prima stesura è in grado di uniformare il colorito della pelle e di mimetizzare ogni imperfezione, inoltre è molto traspirante e questo vuol dire che la pelle riesce a respirare e che i pori non vengono ostruiti rischiando di causare dei comedoni.
I fondotinta rosati sono l’ideale se il sottotono della tua pelle è freddo e, nel caso di carnagioni chiare, è molto facile che anche il sottotono sia rosato e, per fortuna, in commercio è possibile trovare diversi fondotinta che rispondono a queste esigenze. Vediamone alcuni:
Chanel Le Teint Ultra Beige Rosé
Si tratta di un fondotinta che, fin dalla sua prima uscita sul mercato, è diventato un must have della famosa casa cosmetica francese per l’effetto perfezionatore che è in grado di offrire e per l’elevata qualità degli ingredienti che compongono la sua formulazione.
Infatti, l’unione di polveri opacizzanti e zinco tiene sotto controllo il sebo in eccesso donando alla pelle una texture morbida, luminosa e sempre opaca fino a 12 ore. Il risultato che si ottiene sulla pelle è quello di una copertura naturale e confortevole, inoltre l’SPF 15 protegge ulteriormente la pelle dai raggi solari.
Lancôme Teint Miracle Lys Rose
Altro marchio blasonato e molto famoso per le prestazioni che riesce a garantire, Lancôme ha realizzato questo fondotinta per pelli rosate arricchito con una formulazione che idrata a fondo la pelle e la rende luminosa per tutto il giorno grazie alla presenza, al suo interno, dell’acido ialuronico e degli estratti di Moringa.
Oltre che di un fondotinta, si tratta, quindi, di un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle che risulta più liscia e rivitalizzata.
Se il sottotono della tua pelle è caldo, allora il tuo fondotinta ideale può andare dai toni del beige a quelli dorati.
Vediamone qualcuno:
Chanel Les Beiges Teint Belle Mine Naturelle
Altro prodotto di punta di casa Chanel, questo fondotinta mantiene la pelle levigata e luminosa a lungo grazie ad una specifica associazione di pigmenti che coprono le imperfezioni, i pori dilatati ed eventuali rughette senza appesantire la pelle, ma lasciandola morbida e levigata come se non si avesse nulla sul viso.
Inoltre, l’effetto skincare sulla pelle è amplificato dalla presenza dell’estratto di kalanchoe che crea una barriera protettiva contro le aggressioni esterne dell’inquinamento, mentre la polvere di silicato tiene a bada l’eccesso di sebo.
Inoltre, contiene un SPF 25, una protezione contro i raggi del sole decisamente maggiore rispetto ad altri fondotinta.
Dior Capture Totale Cell Energy Super Potent Serum Foundation
Nato da lunghi studi di laboratorio che puntavano a ideare un prodotto in grado di contrastare, attraverso il makeup, i segni più evidenti del tempo, questo famoso fondotinta Dior agisce, contemporaneamente, sulla compattezza e la luminosità del viso riuscendo a prevenire la formazione di macchie e a levigare le rughe e i segni d’espressione.
La sua consistenza è simile a quella di un siero, quindi, si stende molto facilmente e in maniera uniforme su tutti i contorni del viso levigando la pelle e correggendone le discromie.
Shiseido Future Solution LX Total Radiance Foundation
Si tratta di un fondotinta molto lussuoso perché è arricchito con ingredienti anti age che vanno ad agire sulla levigatezza della pelle e sulla sua tonicità. Inoltre, si adatta perfettamente al tipo di pelle su cui viene steso grazie anche alla sua texture confortevole e impalpabile.
Per rendersi meglio conto della qualità di questo fondotinta basti pensare che tra i suoi ingredienti c’è l’estratto di foglie di Oshima Sakura che garantisce un aspetto radioso e fresco e l’estratto di tè verde Uji dal potente effetto antiossidante.
Il marchio Golden Rose, originario della Turchia, è molto conosciuto e noto per i suoi prodotti di alta qualità venduti a prezzi molto convenienti. Ma non solo, perché si tratta di prodotti adatti a qualsiasi tipo di pelle o di incarnato – le colorazioni disponibili, infatti, sono molto numerose – che vengono utilizzati anche da diversi makeup artist.
Nello specifico, il fondotinta rosato Golden Rose si presenta sia in forma liquida che compatta e, in entrambi i casi, riesce a coprire immediatamente le imperfezioni o discromie presenti sulla pelle equilibrandone il tono alla perfezione. Inoltre, può essere facilmente stratificato per raggiungere la coprenza desiderata, ma in ogni caso si mantiene leggero e naturale senza creare alcun tipo di effetto maschera.
Gli antiossidanti contenuti all’interno della sua formulazione mantengono la pelle tonica e idratata, mentre i pori sono liberi di respirare.
Se la maggior parte dei fondotinta che hai provato finora ti fanno sembrare la pelle ingiallita, allora probabilmente hai bisogno di una tonalità light rose.
In questo caso, i fondotinta più diffusi e apprezzati sono:
Neve Cosmetics Fondotinta High Coverage Light Rose
Azienda tutta italiana della cosmetica bio, la Neve Cosmetics già da qualche anno ha lanciato sul mercato o suoi fondotinta minerali di elevata qualità e dalle prestazioni più che soddisfacenti.
In questo caso siamo in presenza di un fondotinta in polvere libera al 100% minerale adatto a pelli dalla tonalità chiara e dal sottotono rosato.
Una volta applicato, questo fondotinta lascia l’incarnato uniforme e levigato, può essere utilizzato su carnagioni chiare e rosate, ad esempio quelle classiche pelli che si scottano facilmente al sole.
Rougj fondotinta fluido 02 light rose
Altro marchio bio per questo fondotinta fluido che dona un incarnato luminoso e uniforme per tutto il giorno. La sua texture leggera permette una stratificazione modulabile in base alle proprie esigenze e, anche dopo molte ore, il colore non si ossida ma rimane nella sua tonalità originaria.
Un fondotinta di questo genere è particolarmente adatto per un tipo di incarnato molto chiaro, ad esempio le bellezze nordiche o le ragazze con capelli rossi che, solitamente, hanno una pelle molto chiara e sensibile.
In questo caso, quindi, l’ideale è optare per un fondotinta chiaro dal sottotono rosato che contenga anche un buon SPF in grado di proteggere adeguatamente la pelle dai raggi solari.
Vediamone qualche esempio:
Chanel Le Teint Ultra Fondotinta Perfezione a Lunga Tenuta
Si tratta di un fondotinta eccellente sotto ogni punto di vista, la qualità elevata dei suoi ingredienti si prende cura della pelle preservandone benessere e salute, mentre i pigmenti in esso contenuti regalano un colorito uniforme e luminoso per tutta la giornata.
La sensazione che si prova indossandolo è quella di avere una seconda pelle che non crea alcun tipo di fastidio o disagio, anzi, riesce a mantenersi integro anche se fuori fa molto caldo. In quest’ultimo caso torna molto utile il suo SPF 15.
Hermès Plein Air Baume de Teint Perfecteur Naturel
Vero prodotto di nicchia e lussuoso, questo fondotinta di Hermès si presenta come un vero e proprio balsamo perfezionatore dell’incarnato che si deposita sulla pelle in maniera molto delicata e luminosa mantenendone la tenuta esemplare per ben otto ore.
Gli ingredienti in esso contenuti mantengono l’idratazione della pelle e la proteggono dai fattori esterni dannosi per la sua salute come lo smog. Inoltre, l’SPF 30 è una garanzia anche nelle calde giornate estive.
Attualmente in commercio è possibile trovare svariati marchi di cosmetica e makeup che si sono specializzati nella creazione di fondotinta dalle colorazioni e dai sottotoni più diversi in modo da venire incontro a tutte le etnie presenti nelle varie nazioni grazie anche alla sempre più crescente globalizzazione.
Ciò ha favorito uno studio continuo dei laboratori di queste aziende che ha permesso loro di mettere in campo prodotti davvero molto validi e versatili.
Per quanto riguarda, nello specifico, le singole marche, ne abbiamo già citate alcune tra quelle più conosciute e apprezzate, ma si tratta di un campo dove, per fortuna, ogni marchio ha il suo prodotto specifico con il quale la cliente può identificarsi.
D’altronde è facilmente intuibile che, come con altri prodotti di makeup, anche nel caso dei fondotinta rosati ci sono alcuni marchi che garantiscono prestazioni molto elevate sia per quanto riguarda la copertura sia dal punto di vista dell’attenzione che dimostrano nei confronti della pelle.
In molti casi si tratta di fondotinta appartenenti a marchi più costosi e blasonati che hanno investito tanto nella ricerca, ma questo non vuol dire che i marchi più piccoli e meno costosi sono da meno.
Anzi, soprattutto quelli che utilizzano ingredienti di origine naturale o che puntano tanto sulla qualità delle loro formulazioni, riescono ad offrire prodotti che non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati.
L’importante, quindi, è mettere alla prova la propria pelle con vari tipi di fondotinta rosati – magari utilizzando qualche campioncino disponibile in profumeria – per vedere come reagisce perché lei è l’unica a poterti indicare qual è quello più adatto al suo colore e al suo sottotono.
Giunti alla fine di questa guida sul fondotinta dorato, ti sarà sicuramente più facile capire perché è così importante valutare attentamente la colorazione della tua pelle e il relativo sottotono prima di acquistarne uno perché da questo dipenderà l’effetto finale del makeup e la sua buona riuscita.
Non si tratta solo di una questione puramente estetica perché, grazie alle ultime formulazione messe in commercio dai più conosciuti brand del settore, è possibile avere a portata di mano fondotinta che, oltre a uniformare l’incarnato, contengono ingredienti di skincare – retinolo, acido ialuronico… – che rendono la pelle più idratata, le permettono di respirare e ne ritardano gli effetti dell’invecchiamento.
Scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle diventa, quindi, un vero e proprio trattamento di bellezza e di benessere per il quale lei ti ringrazierà risultando più sana, compatta e priva di imperfezioni.
Ecco perché risulta ancora più importante prestare molta attenzione nel momento della scelta del proprio fondotinta ideale, soprattutto se questa scelta deve essere fatta su diversi tipi di fondotinta rosati perché, come già accennato, sono quelli meno numerosi in quanto a colorazioni e sottotoni attualmente presenti sul mercato.
In ogni caso, può essere un’ottima idea farsi dare qualche campioncino in profumeria da poter provare comodamente a casa sotto una luce naturale che non altera il colore reale del fondotinta oppure provarlo direttamente in negozio ricordandosi sempre di passarlo nell’incavo tra mascella e collo per avere un chiara l’idea dell’effetto reale che quel determinato fondotinta rosato avrà sulla propria pelle.
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta