Per una pelle dall’effetto luminoso ma non lucido, per un’incarnato sempre al Top: ecco la soluzione: scopri il migliore fondotinta pelle grassa adatto a te !
Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta Pelle Grassa del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta pelle grassa
Il tuo alleato per un viso dall’aria fresca e pulita
Carissima amica e beauty addicted come noi, continua il festival del fondotinta, analizzato in questo percorso in tutte le sue versioni e variegate varianti presenti sugli scaffali delle migliori profumerie.
Tutte abbiamo indossato almeno una volta un fondotinta per rendere l’incarnato uniforme e omogeneo, ma anche per nascondere qualche imperfezione e quei foruncoli che ci fanno ciao non appena abbiamo un appuntamento galante o una riunione importante di lavoro!
Oggi parleremo di una delle basi del miglior make up artist, il cosmetico che ogni donna dovrebbe avere nel proprio beauty case, il fondotinta pelle grassa.
Progettato per chi soffre di sovrapproduzione di sebo e ha una cute tendente a comedoni e acne, il fondotinta per le pelli grasse, miste e impure è leggero, opacizzante e ricco di sostanze astringenti.
Dopo una corretta skincare quotidiana e una pulizia accurata delle palle, il fondotinta per la pelle grassa è l’ultimo tocco per avere un viso radioso, dall’incarnato roseo e radioso.
Ma quale fondotinta usare per la pelle grassa, in modo da ottenere un doppio effetto, correttivo e curativo?
Il fondo colorato migliore per le pelli grasse e tendenti all’unto è quello compatto che ha un effetto opacizzante e matt che nasconde le zone lucide.
Come un leggero strato di cipria o una velina assorbente, asciuga il sebo in eccesso e quella fastidiosa sensazione untuosa della pelle, rilasciandola perfetta.
Il fondotinta per pelli grasse e pori dilatati è a base di siliconi, leggermente astringente e con effetto opacizzante. In generale, puoi utilizzare un primer che asciughi e assorba il sebo in eccesso del tuo viso, e poi applicare un fondotinta in crema o in moussemolto leggero, di media coprenza. Non esagerare con i sieri illuminanti che possono provocare l’effetto lucido sulla tua pelle.
Puoi usare anche un fondotinta 3D che moduli l’intensità e la coprenza in base ai dettagli e ai lineamenti. Oppure, hai la possibilità di nascondere brufoli e pori dilatati con un correttore in stick della nuance più adatta.
Ma prima, ci vuole un’accurata pulizia del viso.
Hai due strade fondamentali da prendere, puoi seguire il percorso del peeling meccanico o di quello chimico, anche chiamato enzimatico.
Il primo consiste nel preparare la pelle aprendo i pori con l’azione del calore e del vapore acqueo, tramite suffumigi o la macchina della pulizia del viso.
Di seguito, elimina i punti neri e i comedoni con gli appositi strumenti del mestiere in acciaio inox, delle particolari pinzette o i cosiddetti aspira-comedoni elettronici presenti in commercio.
Applica una lozione esfoliante a grani che eliminerà le cellule morte, quindi risciacqua e applica la crema idratante. Questo trattamento d’urto, da effettuare una volta alla settimana se hai la pelle molto grassa e tendente all’unto è davvero efficace sulle cuti molto complicate.
Se stai cercando un trattamento più delicato puoi optare per un peeling chimico che agisce un sieri e maschere in tessuto ricche di enzimi esfolianti: si tratta di uno scrub più superficiale, pensato per te che hai la pelle grassa ma super sensibile.
Prima di applicare il fondotinta quotidianamente, la pelle deve essere pulita: ricordati sempre di struccare il viso la sera prima di coricarti e di risvegliarla la mattina con un tonico astringente e rinfrescante, minerale e rigenerante.
Dopo sarà il momento di applicare la base colorata, il primer, la BB Cream, la CC cream o il fondotinta per pelle mista grassa che andremo a scoprire fra poco.
La basi colorate per pelle grassa e acneica è un cosmetico curativo che puoi trovare nella tua farmacia di fiducia, ricco di sostanze astringenti e purificanti.
In genere, all’interno di questi basi per il trucco opacizzanti sono presenti zinco e acido salicilico dall’azione esfoliante, ma anche acidi della frutta e dei fiori come rosa mosqueta e malva, che hanno principi antisettici, lenitivi ed emollienti.
Di seguito, ecco i brand che propongono i migliori fondotinta per pelli grasse, selezionati per voi, ovviamente, tra quelli più sicuri e affidabili.
Direttamente dalla garanzia del marchio specifico per pelli dalla grana complessa, ecco un fondotinta oil free e senza parabeni che, oltre a uniformare la tua pelle come un filtro, la purifica dall’interno con una soluzione efficace e neutra, a base naturale e di acidi della frutta.
Tutta l’esperienza Vichy in questo fondotinta naturale pelli grasse sebo-normalizzante che ti garantisce il miglior potere correttivo tridimensionale, modulando l’intensità sui punti critici e lasciando libere quelle che non hanno bisogno.
Perfetto per uniformare l’incarnato del tuo viso e per renderlo davvero perfetto, a prova di foruncoli e discromie.
Leggera e impalpabile, di rapida assorbenza, questa crema correttiva che valorizza il tuo incarnato senza coprire eccessivamente e soprattutto senza effetto MASK! A base di Avena, la crema correttiva assorbente è anche leggermente anti-settica, emolliente e lenitiva sui rossori.
Una vera bomba di ossigeno e di sanificazione per la tua pelle, a base di ozono. La tua pelle potrà respirare durante tutto il giorno, dal mattino alla sera. Il fondotinta opacizza l’epidermide sui punti giusti e rinnova la corretta idratazione cellulare durante tutta la giornata. Il risultato è una pelle uniforme, omogenea, pulita e fresca!
Dal potere dei minerali, questo fondotinta anti-lucido e anti-unto per una pelle purificata dall’interno. Inoltre, ti assicura un’efficace copertura anti-macchia e anti-discromie.
Un altro fondotinta eccezionale per correggere acne e brufoli, anti-macchie e discromie, pensato per le pelli miste e complesse.
E se hai la pelle grassa ma che tende a seccarsi facilmente, soprattutto in primavera, a contatto con freddo e vento?
In questo caso hai bisogno di un fondotinta per pelli secche e pelli grasse che ti assicuri un effetto sebo-regolatore e opacizzante, ma che non sia troppo aggressivo: deve contenere al suo interno una leggera crema idratante e anti-rossore, testate appositamente per una pelle delicata e sensibile, che tende a seccarsi sulle zone critiche come fronte, lati del naso, labbra.
In questi casi ti consigliamo un fondotinta per pelli grasse bio, senza siliconi, oppure un fondotinta per pelli grasse oil free che ti garantisce un effetto opacizzante leggero e impalpabile, del tutto naturale.
Ti consigliamo questi fondotinta per pelli grasse e secche, sotto ai 18 euro:
Sephora fondotinta éclat parfait per pelli miste, leggermente illuminante.
Smart Foundation by Kiko per un effetto idratante e satinato, molto leggero.
Revlon Colorstay per pelle grasse, una vera icona del mondo della bellezza, super efficace per opacizzare le zone lucide del viso.
Can’t Stop by NYC per controllare le zone lucide tutto il giorno.
City Defence Deborah per pelli miste, controlla le zone lucide, è sebo-regolatore ma allo stesso tempo ti protegge dalla secchezza dello smog cittadino.
Fondotinta Hydracotton di Couleur Caramel per pelli grasse: un velo cipriato sulla pelle dal comfort eccezionale, a base di salvia, cotone e olio di sesamo per un’azione riequilibrante e sebo-regolatrice.
Stay Matte but Not Flat by NYC, un altro guri dei fondotinta per pelli miste, grasse ma allo stesso tempo secche! Regola e controlla la produzione di sebo, senza quell’effetto piatto delle basi colorate tradizionali.
Cara amica, per la tua pelle grassa ti consigliamo di acquistare un buon fondotinta in polvere, libera o compatta, che funzionerà come uno strato opacizzante e matte, andando a controllare le zone lucide e le chiazze del tuo viso.
Puoi scegliere la formula a polvere libera, disponibile nei vasetti in vetro, da applicare con un pennello blush o con un pennello dalla forma triangolare perfetto per la cipria. Scegli il fondotinta per pelle grassa in polvere da tenere a casa sull’armadietto del tuo bagno, o sul ripiano della tua toeletta: ti servirà quando avrai più tempo da dedicare al trucco e al make up, magari prima di una serata importante.
Quest’ultima è migliore da un punto di vista pratico, poiché non disperde polveri e particelle aeree, così compattata nel cuscinetto (il tanto caro cushion che trovi nelle definizioni dei fondotinta compatti delle marche francesi).
Il fondotinta compatto in polvere per pelli grasse e miste è un vero alleato di bellezza perché ti consente un rapido ritocco trucco, uniforma il tuo incarnato e rimuove le zone lucide.
Lo puoi tenere in borsetta, nel beauty case, nel borsone della palestra! Il fondotinta compatto per pelli grasse è il tuo cosmetico friendly d’urgenza da portare sempre con te, progettato per prendersi cura di te e della tua bellezza.
Cara amica, ora desideriamo consigliarti un fondotinta coprente pelle grassa molto efficace, dall’effetto opacizzante, setoso e cipriato: una vera carezza sulla tua pelle che ti garantisce una coprenza media e un risultato naturale, naïf.
Si chiama Hydracotton ed è un cosmetico di nuova generazione dalla texture leggera e impalpabile, quasi evanescente.
La texture coprente ma allo stesso tempo traspirante e tridimensionale dei fondotinta per pelli grasse sono progettati per uniformare l’incarnato e renderlo omogeneo, ma senza appiattire i tratti naturali del tuo viso sotto strati di cosmetico.
La grana della pelle viene così valorizzata, ma senza esagerare: il fondotinta leggero pelle grassa funziona a metà tra una cipria, un fondo in polvere e una mousse morbida e cremosa sulla pelle.
Sì, l’effetto sarà nature, so pure, e la grana della tua pelle risalterà in tutta la sua genuinità, ma contemporaneamente il fondotinta sarà in grado di celare quelle imperfezioni e quei difetti che non ti piacciono, come discromie e zone lucide.
Il fondotinta lunga tenuta pelle grassa distribuito da Coleur Caramel si trova sotto forma liquida, è facile da stendere e ti assicura una coprenza molto naturale: minimizza i rossori, uniforma le discromie e rimpicciolisce i pori dilatati, regalando una pelle davvero splendida, meglio di come cantano gli Afterhours!
Lo puoi scegliere tra numerose nuance, dalla pelle chiarissima e con sottotono freddo, a quella chiara con sottotono rosato fino alle scure, olivastre, lunari.
Abbiamo inserito questo tipo di cosmetico coprente nel settore dei fondotinta economici per pelli grasse, e te lo consigliamo per il suo prezzo davvero accessibile, tra i 20 e i 30 €, a seconda delle offerte e delle promozioni presenti sul web.
Te lo consigliamo perché
Ti suggeriamo, cara amica, il fondotinta Hydracotton di Couleur Caramel, disponibile in 6 nuance, perché nonostante sia sotto forma liquida, è leggero e impalpabile, sembra cotone proprio come dice il suo nome. Una piuma sulla pelle, una carezza di cipria che va a coprire ma senza appesantire.
Ti abbiamo sempre indirizzato verso fondotinta compatti e in polvere per pelli grasse, sebo-regolatori e opacizzanti, tuttavia questo fondotinta liquido ha una tecnologia innovativa che lo trasforma in una pura coccola di cotone, a base di sesamo e salvia astringenti.
La pelle del viso sarà radiosa, omogenea e uniforme come quella di una bambola di porcellana, ma con un effetto naturale davvero strepitoso.
Ma quanti fondotinta esistono in commercio, e quant’è difficile trovare quello giusto per la propria pelle!
Le pelli si dividono in sottotono e fototipo, a seconda della tonalità e dell’armocromia: per quanto riguarda la tipologia, possono essere grasse, secche, ma anche impure e miste come quelle che abbiamo analizzato, le più difficile da trattare!
Non è semplice andare a curare una pelle che tendenzialmente è grassa, con zone lucide, brufoli e comedoni, ma che allo stesso tempo si screpola e diventa rossa al primo soffio di vento.
Pelle che tira, ma allo stesso tempo lucida e con pori dilatati: questa è la pelle delle teenager ma anche delle donne (e degli uomini) maturi che capiscono per la prima volta cosa vuol dire aver l‘epidermide sottile e disidratata.
Un fondotinta per pelli grasse e miste può essere la soluzione migliore, da scegliere tra le texture più leggere e con ingredienti sebo-regolatori e astringenti.
Però, per un trattamento completo, occorre prestare attenzione al proprio stile di vita e a una corretta alimentazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e mangiando frutta e verdura.
Ecco un ultimo vademecum da aggiungere alle tue informazioni sui fondotinta pelle grassa, da cui prendere nota o da stampare e annotare sul mobiletto del bagno.
Quale colore di correttore per nascondere discromie, difetti, occhiaie e brufoli?
Ora hai tutte le informazioni utili per scegliere il tuo fondotinta pelli grasse migliore, valutando tra quelli cipriati e setosi, effetto second skin.
Scegli una base super leggera e satinata, perfetta per correggere ma senza appesantire e dare al tuo viso quell’aria sana e radiosa che si merita!
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta