Connubio perfetto tra il fondotinta compatto e quello liquido, il fondotinta in crema è un must per tutte noi! Ecco il migliore fondotinta in crema per te!
Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta In Crema del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta in crema
Fondotinta in crema, il cosmetico amato da tutte le donne e non solo!
Cara amica, oggi parleremo di un cosmetico molto amato soprattutto dalle donne dalla pelle secca che desiderano un vero booster di nutrimento e di idratazione per la loro skincare quotidiana: stiamo parlando del fondotinta in crema, il connubio ideale tra fondotinta liquido e fondotinta compatto.
Si distingue per la consistenza tipicamente cremosa e vellutata, piacevole a contatto con le dita, e per una texture uniforme e omogenea che rende questo cosmetico davvero gradevole da utilizzare. Si può trovare sia nel pratico tubetto con dosatore, oppure nella versione compatta contenuta nei comodi cofanetti da portare in borsetta.
Il fondotinta in crema è facile da sfumare, sia con le dita, sia con il pennello kabuki, lo strumento del mestiere che ogni make up artist dovrebbe conoscere e utilizzare per trucchi professionali.
Scopriamo insieme tutte le versioni di fondotinta in crema presenti in commercio, con uno sguardo più ampio verso le varianti oil free e vegan, progettate per soddisfare chi ricerca altissimi standard qualitativi.
Entra con noi in questo mondo di colori, texture e fragranze, consistenze e palette cromatiche da sogno: anche il fondotinta in crema è uno dei cosmetici più diffusi e amati dalle donne ma non solo, poiché il make up è un’arte davvero democratica e genderless che coinvolge tutti, anche i nostri amici maschietti
Iniziamo subito spiegandoti le tecniche per applicare e stendere al meglio il fondotinta in crema, che sono analoghe a quelle utilizzate per il fondotinta in polvere.
A differenza del fondotinta liquido che si stende molto facilmente anche con i polpastrelli e si assorbe perfettamente alla pelle senza lasciare residui e striature, quello in crema richiede qualche accortezza in più.
Per capire quale sia la difficoltà, basta pensare alle creme idratanti e nutrienti che usi di solito durante la tua skincare quotidiana di bellezza: più la crema è corposa e strutturata, e più avrà bisogno di un massaggio, di un movimento meccanico, per essere assorbita nel migliore dei modi.
Anche il fondotinta in crema funziona con lo stesso meccanismo: esistono in commercio differenti texture e altrettante consistenze, più o meno leggere e più o meno di spessore.
Un fondotinta cremoso per pelli giovani e normali, che non richiedono un alto grado di protezione e di idratazione, sarà molto facile da assorbire, quasi evanescente e impercettibile, come una pioggia fresca sulla pelle.
Altri cosmetici, invece, più cremosi e strutturati, necessitano l‘uso sapiente del pennello, in modo da garantire la migliore applicazione e una stesura perfetta, impeccabile, omogenea e uniforme, senza strisce e sbavature.
Per stendere al meglio il fondotinta cremoso si parte con il dosare con attenzione una piccola quantità di prodotto sulla punta del pennello, quindi si appoggia delicatamente sulla zona da trattare, effettuando una leggerissima pressione.
Il cosmetico deve essere assorbito dalla pelle, entrare in contatto con la cute, in modo da adattarsi ad essa ed essere steso nel migliore dei modi. Si prosegue quindi compiendo dei piccoli movimenti circolari che via via tendono a portare il prodotto verso l’esterno, sollevando gli zigomi e riempiendo le parti più ampie del volto come fronte, guance, mendo.
Il fondotinta in crema va steso perfettamente ai lati del naso e della bocca, su cui si potrà applicare una piccolissima quantità di highlighter o anche conosciuto come illuminante.
Stendendo con movimenti rotatori e portando il prodotto progressivamente verso l’esterno e i bordi del volto, aiutandosi con il pennello kabuki, ti garantirai un’applicazione impeccabile, senza zone d’ombra o più chiare, e priva di residui di colore che dà un senso trasandato all’intero make up.
Ne abbiamo già parlato di questo pennello miracoloso, un vero strumento del mestiere dei professionisti make up artist: il pennello kabuki è disponibile sia in setole sintetiche, sia nel particolare puff applicatore che serve a stendere il fondotinta cremoso, ma anche quello in polvere e quello compatto, comprese cipria, blush e prodotti illuminanti che fungono da finish per il make up.
Come già anticipato, può essere in setole sintetiche, piatte, più corte e compatte, oppure sotto forma di pratico puff (come quello presente nei cofanetti della cipria e del borotalco della nonna, ovviamente rivisitato).
In entrambe le versioni è realizzato in materiale sintetico, perfetto per stendere fondotinta liquidi e in crema, poiché non assorbe il prodotto sulle setole e sulla superficie.
Per gli ombretti e i cosmetici in polvere, invece, si consiglia di utilizzare pennelli kabuki e puff in setole e materiali naturali che assorbono i residui di prodotto (che andrebbero a sporcare il viso e lasciare residui di colore).
Il pennello kabuki si trova in commercio a vari prezzi, ed è distribuito dai migliori brand di make up come Avon e Kiko: la sua forma a cono permette la migliore stesura di cosmetici in crema e in polvere, garantendo il migliore risultato con il minimo sforzo.
Quando si parla di fondotinta compatto in crema si intendono quei cofanetti che assomigliano alle classiche ciprie, ma dotati di minuscoli forellini centrali da cui, premendo, viene fuori il prodotto: proprio così, cara amica, è quel cosmetico che tanto si trova decantato sui social come Tik Tok e Instagram, dall’impatto ludico e giocoso così divertenti da essere diventato un vero must have to super trendy del beauty case di ogni influencer che si rispetti.
Con un semplice gesto push in, dai forellini usciranno dei flussi continui di prodotto da raccogliere con la speciale spugnetta, la beauty blender, e applicare direttamente nel viso.
Il fondotinta compatto in crema assicura alcuni vantaggi che lo rendono davvero apprezzato da tutte le donne (e gli uomini) del mondo:
Il fondotinta compatto in crema si applica con movimenti veloci e tamponando la pelle senza intrattenersi troppo, ma con piccoli tocchi ravvicinati, rapidi e decisi.
Non occorre compiere dei movimenti ondulatori circolari, poiché il prodotto è meno cremoso del fondotinta in crema tradizionale, meno liquido e più coprente. Con alcuni tocchi determinati potrai ottenere un incarnato uniforme e omogeneo, perfetto dal mattino alla sera.
La cosa importante da fare quando si gestisce un fondotinta compatto in crema è preparare la pelle prima del trattamento con una perfetta pulizia.
La trama dell’epidermide deve essere distesa, senza residui di trucco o di sebo in eccesso.
Quindi, armati di un buon detergente per la skincare quotidiana e lava con cura il viso con acqua calda, emulsionando il prodotto e insistendo sulle zone critiche come naso e lati del naso, mento e fronte.
Risciacqua e applica il tonico astringente con il dischetto professionale: i pori dovranno essere puliti e chiusi per ottenere un colorito uniforme.
Ricordati che i fondotinta in crema tendono a lasciare grumi e residui, se non stesi alla perfezione, e soprattutto se incontrano asperità durante il loro passaggio (come comedoni, pori dilatati, foruncoli e punti neri).
Per questo, prima di applicare un cosmetico dal fondo colorato cremoso, è necessario pulire la pelle perfettamente.
Abbiamo già detto che quando si usano i fondi colorati cremosi è consigliato utilizzare strumenti con setole sintetiche che non assorbano il prodotto e lo rilascino direttamente sul viso.
Il pennello perfetto per un fondotinta compatto in crema è proprio quello che si trova nelle confezioni e nelle pochette presenti in commercio, cioè le spugnette in lattice. Puoi usare quelle che trovi in dotazione, oppure acquistare una beauty blender dalla tipica forma a ovetto, sempre in lattice.
A differenza del pennello a cono kabuki con setole sintetiche che è indicato per stendere il fondotinta cremoso e liquido senza lasciare strisce e sbavature, la beauty blender serve a tamponare il prodotto sulla pelle, come fa un pittore con la tecnica della tamponatura, o come il Puntinista che, tramite tanti piccoli tocchi, ottiene un risultato omogeneo e uniforme.
Quindi, la beauty blender, grazie alla sua formula porosa, permette di rilasciare la giusta intensità di prodotto senza lasciare antiestetici grumi e accumuli che sembreranno calce sulla pelle!
La spugnetta in lattice beauty blender si lava facilmente con acqua tiepida e un pochino di sapone di Marsiglia, oppure puoi usare il sapone super trendy Alga (o Alba), quello solido a base di olio di cocco che diventa un piacevole gel sulle tue dita.
Questo sapone davvero rivoluzionario è biologico ma allo stesso tempo contiene una buona dose di tensioattivi che sgrassano al meglio ed eliminano lo sporco.
Con una piccola quantità di sapone in gel potrai lavare la tua beauty blender e trovarla come nuova, compresi i pennelli professionali per il trucco. Ricorda sempre, dopo il trattamento, di lasciarli asciugare all’aria aperta e in modo del tutto naturale per non rovinare i materiali e le setole sintetiche.
Se desideri un effetto antiage, puoi acquistare un fondotinta in crema effetto lifting che ti garantisce varie performance.
Rassoda il viso, riempiendo i tratti meno tesi, solleva gli zigomi e stende le rughe, favorendo così sia un effetto push up nelle zone da valorizzare, sia un effetto lifting nei punti critici.
Inoltre, i fondotinta antiage in crema effetto lifting sono ricchi di sostanze idratanti e nutritive come acido ialuronico e diversi oli come quello di jojoba, di aloe vera e rosa mosqueta.
Ecco qualche proposta di fondotinta cremosi antiage da non lasciarti scappare:
Se, invece, stai cercando un fondotinta che ti regali una sensazione di leggerezza sulla pelle, come una crema idratante e di facile assorbenza, ti consigliamo una bb cream 2 in 1 in cui troverai un doppio effetto, quello idratante e quello coprente.
Le BB cream presenti in commercio funzionano come creme idratanti colorate che si applicano in un attimo, proprio come una lozione ad altissima assorbenza.
Sul mercato si possono trovare diverse tipologie, tra cui BB cream colorate ad effetto matt e opaco (soprattutto per chi ha le pelli grasse e miste), piuttosto che creme colorate più idratanti, a pH neutro, per pelli delicate e sensibili, dall’effetto illuminante.
Una cosa diversa sono le CC cream che sono invece creme colorate ad alto effetto coprente.
BB cream sta per Blemish Balm, cioè hai davanti un vero e proprio balsamo per nascondere le imperfezioni, dalla texture cremosa e nutriente.
CC cream sta invece per Color Control Cream ed è una crema colorata ad effetto coprente ma dalla texture leggerissima.
A differenza della BB cream nasce per nascondere le imperfezioni e ha un effetto correttivo e coprente (non nutriente e idratante), perfetto per celare cicatrici, rossori, efelidi, brufoli e foruncoli.
Quando acquisti una crema colorante per la tua pelle, quindi, presta particolare attenzione a queste differenze poiché troverai un effetto diverso a seconda delle tue esigenze.
Un errore molto comune è di stendere una BB cream troppo idratante che lascia unto e grasso sulla pelle, con un effetto lucido che non ci piace assolutamente: la BB cream, il balsamo per la pelle colorato, deve essere un prodotto funzionale e non qualcosa di pesante!
Quindi, prova sempre la tua BB cream e scegli questa formula se desideri un prodotto 2 in 1: troverai in commercio anche le pratiche BB cream compatte in pratici dispenser a cofanetto che rilasciano la giusta quantità di prodotto con una semplice pressione delle dita.
Invece, se stai cercando una crema uniformante a effetto matt, colorata, coprente, leggera e che si assorbe facilmente, è meglio optare per una CC cream di ultima generazione. Ecco qualche idea:
Abbiamo fatto una carrellata sui migliori fondotinta colorati in crema per un trucco impeccabile: ricordati che sono i cosmetici migliori se stai cercando un livello medio-alto di coprenza, e se desideri un effetto high definition, soprattutto nei trucchi grafici.
Per tutto il resto, preferisci BB cream, CC cream o fondotinta liquidi dalla texture leggerissima.
Ricordati sempre di affidarti alle marche migliori, come Max Factor, Shiseido, Chanel, Mac, Avon, It girl, ma anche Estée Lauder e Maybelline New York: troverai tutti questi brand sia in profumeria sia negli shop online in cui fare shopping intelligente (e vantaggioso per le tue tasche).
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta