Hai sempre voluto quell’effetto photoshop luminoso e raggiante sul tuo viso? Scopriamo insieme i migliori fondotinta illuminante e dai vita alla tua pelle!
Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta Illuminanti del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta illuminanti del 2022
Il fondotinta è sicuramente uno dei trucchi che non deve mai mancare nella trousse di nessuna donna. È, infatti, una base perfetta per qualsiasi tipo di make up, da quello che ci permette di affrontare una lunga e dura giornata di lavoro, a quello per una serata elegante o romantica.
Quante volte, infatti, abbiamo dovuto nascondere qualche imperfezione o delle occhiaie e il fondotinta, magicamente, è venuto in nostro aiuto.
Non tutti, però sono uguali e ci permettono di ottenere lo stesso risultato.
La scelta di quello più adatto alla nostra pelle diventa quindi fondamentale. E non mi riferisco solamente alla tonalità che più si adatta alla nostra carnagione, al colore degli occhi o dei capelli, all’outfit che abbiamo scelto e all’effetto che vogliamo ottenere.
Ci sono, infatti, fondotinta in crema, in pasta, in polvere, più o meno compatti e coprenti. Insomma, il mondo del make up è davvero illimitato!
Nell’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre più i fondotinta ad effetto illuminante in grado di creare un vero e proprio risultato anti age e di donare al viso un incarnato completamente naturale. Insomma, si tratta proprio di quello che serve per rendere la pelle luminosa e giovane, per nascondere anche le più piccole imperfezioni e i difetti, per addolcire le linee più spigolose del viso e per dire finalmente addio al bruttissimo ‘effetto cerone’ che troppo spesso eravamo costrette ad ottenere.
Se ti avvicini al reparto make up per il viso di un centro commerciale o di una profumeria, probabilmente resterai sorpresa dalla varietà e dalla vastità dei prodotti che potrai trovare. E ancor più resterai stupita scoprendo quante tipologie differenti di fondotinta esistono ormai in commercio.
Il migliore è, a detta di make up artist ed esperti del settore (ma anche delle donne più comuni che tutte le mattine si truccano da sole prima di uscire di casa), sicuramente quello illuminante.
Il fondotinta illuminante è un particolare tipo di fondotinta realizzato con precisi pigmenti in grado di riflettere sia la luce naturale sia quella artificiale. Così facendo, si ricrea un effetto luminoso sulla pelle del viso che appare in questo modo molto più radiosa, giovane e fresca.
Non credere, però, che questi pigmenti che costituiscono la formulazione del prodotto lo rendano più pesante di un normale fondotinta, anzi. Si tratta, infatti, di componenti estremamente piccoli e leggeri, praticamente invisibili e impercettibili, che ti consentiranno anche di mascherare qualsiasi difetto, imperfezione e ogni segno del tempo che passa o della stanchezza provocata dalla vita frenetica che ormai tutte le donne sono costrette ad affrontare.
La superficie del viso appare, in generale, molto più omogenea proprio perché questi fondotinta possono essere stesi molto semplicemente su qualsiasi zona del volto.
Ma attenzione, perché non tutti i fondotinta illuminanti sono uguali perciò dovrai fare molta attenzione a scegliere quello che più si adatta alla tua pelle e al risultato finale che vorrai ottenere.
Ti consiglio di acquistare proprio un fondotinta illuminante perché è un prodotto davvero multi tasking, infatti ti consentirà di sostituire più articoli di make up. Insomma, racchiude in sé più prodotti in uno. Non dovrai più comprare sia il fondotinta sia l’illuminante perché con un solo passaggio sul tuo viso otterrai lo stesso risultato, se non addirittura migliore.
I vantaggi che potrai ottenere sono diversi ed innegabili.
Innanzitutto potrai risparmiare dei soldi dal momento che ti sarà sufficiente acquistare un solo articolo per ottenere un trucco perfetto in ogni occasione. Inoltre, applicando un unico prodotto sulla tua pelle, non correrai più il rischio di creare quell’odioso effetto a strati sovrapposti per nulla naturale.
Il fondotinta illuminante è consigliato a donne di qualsiasi età che vogliono creare un trucco naturale, radioso, semplice e omogeneo.
Se hai una pelle particolarmente secca, allora questo è il prodotto che fa per te in qualsiasi momento della giornata. Insomma, il fondotinta illuminante diventerà la base perfetta per il tuo trucco dalla mattina fino alla sera. Di sicuro, guardandoti allo specchio ti sei accorta che il tuo viso è spesso grigio, spento e opaco, ma se applichi un make up di questo tipo il tuo incarnato risulterà completamente trasformato.
Potrai coprire e mascherare i difetti della pelle e allo stesso tempo rendere la pelle luminosa. Tutti si renderanno conto che hai un aspetto diverso, addirittura radioso.
Se, invece, hai una pelle particolarmente grassa dovresti evitare di utilizzare questo tipo di make up durante la giornata perché potresti correre il rischio di produrre in alcuni punti del viso il fastidioso effetto lucido. Questo perché alla luminosità prodotta dal make up che assorbe e riflette la forte luce diurna si va a sommare la naturale lucidità della cute grassa.
È, invece, il trucco perfetto anche per questi tipi di pelle da utilizzare nelle ore serali proprio perché l’illuminazione inferiore non va ad accentuare eccessivamente e in negativo l’effetto lucido.
Abbiamo capito che il fondotinta illuminante è un rimedio perfetto per il trucco di ogni giorno, ma, ancora una volta, attenzione a quale utilizzare…
Il fondotinta leggero illuminante è un trucco generalmente sotto forma di emulsione fluida con una coprenza medio-leggera, molto semplice e rapido da applicare anche se non si è molto esperte. Questo tipo di prodotto, infatti, si stende in maniera omogenea in tutte le zone del viso e garantisce un risultato estremamente uniforme.
Contiene al suo interno una serie di leggerissimi pigmenti inorganici e organici in grado di catturare i raggi solari per rifletterli con la massima naturalezza. È proprio questa loro peculiarità che consente di donare la massima lucentezza alla cute. Contemporaneamente, poi, riflettendo i raggi luminosi, evitano che questi vengano assorbiti dalle cellule per cui si comportano come un vero e proprio filtro protettivo.
La stessa azione viene svolta da parte dei pigmenti anche nei confronti degli inquinanti e delle sostanze nocive e dannose presenti nell’aria. Insomma, il fondotinta leggero illuminante non solo è un elemento di bellezza, ma è anche un valido strumento di protezione per il nostro viso.
Questo prodotto risulta quindi particolarmente consigliato non soltanto per le donne più mature che vogliono nascondere i primi segni del tempo, le imperfezioni e i difetti del viso, ma anche per le giovani ragazze che trascorrono molto tempo all’aria aperta, magari praticando anche attività fisica.
Quello che è certo, è che questo particolare tipo di fondotinta è molto semplice da applicare. Quello più consigliato è certamente quello in formulazione fluida che potrai utilizzare su tutto il viso aiutandoti semplicemente con un spugnetta. Ti sarà sufficiente mettervi una piccola quantità di prodotto e passarla su tutta la superficie del volto.
Se, poi, vuoi ottenere un effetto ancora più naturale ed evitare un eccessivo accumulo di make up, soprattutto nei punti più critici, puoi picchiettare delicatamente sulla pelle con i polpastrelli.
Tra i vari tipi di fondotinta illuminante, quello leggero è certamente quello più adatto a tutti i tipi di pelle, da quelle più secche a quelle più grasse perché consente di creare uno strato estremamente sottile di prodotto sul viso. Quante volte, infatti, vi siete fatte prendere la mano e senza accorgervene avete ottenuto come risultato quello di creare una vera e propria maschera? Da incubo
Uno dei principali e più comuni problemi della pelle è la secchezza, soprattutto in alcuni punti critici del volto e in determinati periodi dell’anno. Quando, infatti, vi è molto vento o nelle stagioni più calde, è facile che il viso si rovini. Se, poi, siete abituate a truccarvi tutti i giorni, questi inconvenienti potrebbero essere ancora più gravi. E allora, che fare?
Rinunciare a truccarsi? Assolutamente no, anzi, il fondotinta idratante illuminante può essere un valido aiuto.
Questo prodotto del make up, infatti, è il giusto e perfetto connubio tra un fondotinta illuminante e una lozione idratante in grado di ripristinare il corretto livello di acqua fin negli strati più profondi della vostra cute. E tutte noi donne sappiamo che una pelle ben idratata è più sana, bella, giovane e radiosa.
Questo prodotto è consigliato a persone di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di cute e i vantaggi che permette di ottenere sono davvero innumerevoli. Innanzitutto, vi consente di coprire in maniera del tutto naturale anche le più piccole imperfezioni del viso e della pelle, coprendo perfino i segni del tempo e della stanchezza.
Se si scelgono, poi, dei prodotti particolarmente fluidi, la loro applicazione è così semplice e rapida e perfetta per uniformare il colore e la tonalità della cute, illuminandola.
Il fattore idratante intrinseco nella formulazione del fondotinta, poi, riequilibra e mantiene nel tempo il livello di idratazione perfetto e questo fa sì che in breve tempo la pelle del viso risulti più morbida ed elastica. Tra i diversi prodotti in commercio, poi, è possibile scegliere anche delle formulazioni vegane.
Utilizzare questo tipo di fondotinta è facile anche se non sei particolarmente abile e capace, infatti è sufficiente applicare piccole quantità di prodotto sui punti critici del viso come il naso, la fronte, le guance e il mento e procedere, poi, con una spugnetta a distenderlo.
Se sei alla ricerca di un fondotinta illuminante, ma allo stesso tempo in grado di creare una maggiore copertura sul volto, non c’è nessun problema perché in commercio potrai trovare anche dei prodotti dalla formulazione più compatta e densa.
Di solito questi prodotti sono ricercati da tutte quelle donne più avanti con gli anni o con difetti maggiori da nascondere, ma anche da giovani ragazze che amano realizzare un make up più pesante, forte e aggressivo, magari per delle serate particolari.
Un altro importante vantaggio che potrai ottenere utilizzando un fondotinta di questo tipo è la lunga durata del trucco, infatti la pelle può rimanere levigata e perfettamente coperta anche per 24 ore! Rispetto ad altri prodotti del make up, poi, il fondotinta coprente illuminante è particolarmente in grado di resistere all’umidità e al calore. Generalmente si asciuga molto rapidamente e, se vuoi ottenere un risultato ancora più marcato, potrai procedere ad effettuare un secondo passaggio.
Applicarlo può essere leggermente più complesso degli altri prodotti, ma se ti aiuterai con una spugnetta o un apposito pennello otterrai un risultato naturale e uniforme.
Il mondo del biologico ormai è entrato a far parte anche del settore del make up e perfino i fondotinta illuminanti non potevano rimanerne al di fuori. Sempre più aziende di cosmetici, infatti, realizzano prodotti solo ed esclusivamente utilizzando ingredienti e materie prime di totale origine biologica.
Questo significa che all’interno delle loro formulazioni non sono presenti sostanze di origine chimica o artificiale e che tutte le sostanze impiegate sono ottenute in maniera totalmente naturale.
Alcune di voi potranno pensare che si tratta solo di una moda, ma in realtà non è proprio così perché i fondotinta illuminanti biologici sono sicuramente meno aggressivi, più delicati e meno pericolosi sulla pelle. Possono quindi essere applicati anche dalle donne con una pelle particolarmente sensibile e soggetta a arrossamenti ed irritazioni.
Hanno però due piccoli difetti che dovrai sicuramente tenere in considerazione se deciderai di acquistare proprio un fondotinta illuminante di questo tipo. Innanzitutto il loro costo, leggermente superiore a quello medio dei make up di tipo convenzionale, ma è comunque del tutto ripagato dal maggiore livello qualitativo.
In secondo luogo, il fatto che, non contenendo sostanze artificiali e neppure conservanti, hanno una durabilità inferiore dopo l’apertura.
“I fondotinta illuminanti sono tutti costosi”. Non è assolutamente vero. In commercio, infatti, potrai acquistare degli ottimi prodotti, anche di marchi noti e conosciuti, a dei prezzi accessibili a tutte. In profumerie, grandi magazzini, centri commerciali e perfino online, inoltre, potrai usufruire molto spesso anche di offerte promozionali e scontistiche che consentiranno di comprare il fondotinta illuminante che più si adatta alle tue necessità a un ottimo prezzo.
Devi, poi, tenere in considerazione un aspetto molto importante: con un pò di malizia e attenzione ti renderai conto che la quantità di prodotto che dovrai utilizzare per realizzare un trucco perfetto e completo è davvero minima, quindi, con un pò di parsimonia, una confezione ti durerà davvero molto.
C’è, inoltre, un altro aspetto da non trascurare che ti permetterà di risparmiare: non dovrai acquistare a parte un illuminante perché questo particolare tipo di make up è già in grado di illuminare al meglio il tuo viso.
Il fondotinta è uno degli elementi cardine che ogni donna deve utilizzare per realizzare un trucco perfetto ed è proprio per questo motivo che la scelta di quello che più si addice alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria pelle diventa fondamentale.
Ma quale fondotinta, quindi, acquistare, tra tutti quelli che ci sono in commercio? Quello illuminante è certamente tra i migliori perché è tra i più semplici da applicare e tra quelli in grado di donare alla pelle un aspetto radioso, luminoso, naturale e sano. Consente, poi, di coprire anche le più piccole imperfezioni e i minimi difetti del volto, lasciati a volte dall’inevitabile scorrere del tempo.
Tra tutti quelli illuminanti, poi, vi sono anche quelli in grado di svolgere delle funzioni aggiuntive e, proprio per questo motivo, hanno un ruolo ancora più importante. Vi sono ad esempio, quelli, idratanti, con filtro solare, coprenti o realizzati con ingredienti completamente di origine biologica.
Hai capito, quindi, quanto importante è il fondotinta illuminante per realizzare il tuo trucco perfetto in ogni occasione?
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta