Stai cercando un fondotinta dall’effetto naturale a prezzi ragionevoli? Allora leggi sotto!
Prima di entrare nei dettagli, di seguito abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta effetto naturale
Sotto invece trovi una tabella con tutte le caratteristiche ed il link al sito ufficiale dei migliori 4 fondotinta effetto naturale della classifica.
Uno dei maggiori problemi che le donne devono affrontare nell’impiego del fondotinta è quello di evitare il temuto effetto mascherone, derivante da un’eccessiva coprenza del prodotto.
Fino a poco tempo fa questo cosmetico veniva considerato come un derivato dal make up scenografico, finalizzato quindi a coprire completamente inestetismi, imperfezioni e discromie cutanee, impedendo tuttavia in parte la normale traspirazione della pelle.
Come conseguenza, dopo qualche ora l’epidermide dl volto mostrava aree lucide e grasse.
Secondo le più recenti tendenze invece, il fondotinta deve avere un effetto naturale, confondendosi con la carnagione per migliorarne l’aspetto senza alterare il suo fisiologico funzionamento.
In questo modo il prodotto si prende cura del benessere cutaneo grazie a una formulazione con ingredienti vegetali e biologici, che non aggrediscono l’epidermide ma la proteggono dagli agenti esterni.
Per scegliere il miglior cosmetico, è necessario analizzare attentamente l’INCI, per scoprire quale possa essere il più indicato al proprio tipo di incarnato.
Nell’INCI infatti vengono elencati, in concentrazioni progressivamente decrescenti, tutti gli ingredienti.
Come è noto, il fondotinta è forse il principale artefice per un make up personalizzato, che viene realizzato con pigmenti naturali sciolti in una base cremosa di consistenza semi-fluida oppure sotto forma di polvere compatta.
Utilizzato per creare una base trucco, esso svolge due compiti fondamentali poiché da un lato migliora l’estetica del viso e d’altro lato protegge la carnagione dalle aggressioni degli agenti climatici e ambientali.
Per creare un effetto veramente naturale, il fondotinta non deve contenere elementi come parabeni, petrolati e siliconi, che potrebbero nuocere alla fisiologia cutanea interferendo con i normali processi di respirazione e moltiplicazione cellulare.
Scegliere un prodotto del genere non è semplicemente utile per ottenere un perfetto make up, ma soprattutto per mantenere la pelle giovane, elastica, tonica e idratata, dato che questo tipo di cosmetici contribuisce a formare un sottile film protettivo che ricopre la superficie del viso.
Le texture disponibili sono liquida, compatta, in polvere oppure in crema, con tonalità e finish che possono adattarsi a qualsiasi tipo di incarnato.
La pelle secca richiede cosmetici contenenti una maggiore percentuale di oli vegetali, spesso associati a elementi lenitivi poiché le sue cellule mostrano una spiccata tendenza alla disidratazione e all’irritazione generalizzata.
Al contrario, le pelli grasse e a tendenza acneica, richiedono l’applicazione di fondotinta opacizzanti con finish mat e ricchi di pigmenti melanocita-simili, ideali per eliminare l’effetto unto e lucido dell’incarnato.
Generalmente tutti i fondotinta con effetto naturale si distinguono per una texture leggera e ultra-fluida, che crea una sorta di seconda pelle luminosa e priva di difetti.
I suoi principali vantaggi sono la nutrizione e idratazione in profondità, poiché questo prodotto contiene nella maggior parte dei casi estratti di piante officinali come argan, moringa, karitè e jojoba, dotate di altissimo potere antiossidante e indicate per proteggere la pelle dall’inquinamento.
Per coprire tutto il viso è sufficiente una minima quantità di prodotto, che può essere stesa con un’apposita spugnetta in lattice, da utilizzare con movimenti rotatori rivolti dal naso verso gli zigomi.
Per le pelli mature, i fondotinta effetto naturale sono considerati la scelta d’elezione in quanto rappresentano un rimedio impareggiabile per nascondere le rughe d’espressione.
La loro texture è dotata di un rapido assorbimento e consente di ottenere un’intensità cromatica modulabile e omogenea in stesura, poiché la pelle appare delicatamente opacizzata, morbida, vellutata ed elastica.
Di solito tra gli ingredienti è sempre presente l’acido ialuronico, in grado di ottimizzare la coesione cellulare per incentivare la compattezza e l’omogeneità della pelle matura.
In simili condizioni, il cosmetico provoca un evidente effetto tensore, capace di eliminare del tutto le rughe aggiungendo freschezza e lenimento alla cute del viso.
Per completare la formulazione dei fondotinta a effetto naturale, spesso sono presenti estratti vegetali come rosa mosqueta, amamelide, calendula e aloe vera, che contribuiscono a realizzare un delicato effetto esfoliante sugli strati più superficiali della pelle.
L’attività anti-rughe di simili prodotti provoca un vero e proprio effetto lifting concentrato nelle aree più critiche del volto, come fronte, naso e mento.
Un’altra soluzione per combattere i primi segni del tempo è offerta dai fondotinta naturali definiti “2 in 1“, contenenti preziosi oli vegetali che creano un film protettivo sottile e leggero, ad azione nutriente ed elasticizzante.
Con un unico prodotto quindi è possibile migliorare l’estetica del viso e le sue funzioni anche per il tocco vellutato e per la texture estremamente fluida che si fonde con l’epidermide senza appesantirla, ma offrendole un aspetto levigato, uniforme e particolarmente naturale.
È risaputo che le pelli invecchiate non tollerano cosmetici aggressivi o decisamente coprenti, poiché il loro turnover cellulare deve essere potenziato al massimo.
In simili condizioni infatti il ciclo vitale delle cellule è molto più breve e gli elementi morti che si accumulano con notevole velocità tendono a creare uno strato superficiale responsabile di inestetismi e imperfezioni.
È proprio in questi casi che l’applicazione del fondotinta si rivela indispensabile ma soltanto dopo aver rimosso gli strati più superficiali della cute.
La coprenza iniziale non è molto elevata ma può essere modulata aumentando il numero di strati del prodotto, che si stende facilmente con una spugnetta in lattice.
Grazie alle rivoluzionarie formule all’acido ialuronico e alla presenza di vitamine, minerali e composti antiossidanti, fondotinta del genere forniscono un finish impeccabile radioso che non ostruisce i pori ma copre delicatamente la pelle rendendola omogenea e luminosa.
Per ottenere una resa impeccabile è necessario distribuire uniformemente il cosmetico su tutto il volto, ponendo particolarmente attenzione alle zone più difficili come la fronte e gli zigomi, che spesso devono essere completate con una passata di cipria.
Per chi desidera un look naturale, è consigliabile orientarsi verso prodotti dalla consistenza fluida (per quanto riguarda i fondotinta liquidi) oppure compatta (preferibilmente formulati con elementi minerali).
Anche la profumazione svolge un ruolo di estrema rilevanza poiché contribuisce a creare un coverage leggero e gradevole, che dona un effetto leggermente cipriato esattamente come una seconda pelle.
La consistenza leggera e fluida che è tipica di questi fondotinta, dipende dall’elevata concentrazione di oli vegetali biologici, che oltre a nutrire ed elasticizzare l’epidermide, la ammorbidiscono per un comfort ottimale.
Per chi ha una pelle grassa e con tendenza acneica, il fondotinta deve garantire una coprenza maggiore poiché è finalizzato a coprire discromie e imperfezioni causate dall’iperproduzione di sebo.
Un simile prodotto deve contenere principi attivi che levighino e ricompattino l’incarnato, sfruttando le prestazioni della vitamina E, in grado di proteggere dalle aggressioni esterne pelli particolarmente delicate e sensibili come queste.
Se applicato correttamente, un fondotinta a effetto naturale per pelli grasse riesce a mimetizzare anche brufoli, punti neri e arrossamenti diffusi.
Una pelle luminosa e uniforme è l’obiettivo di tutte le donne, qualsiasi sia il loro tipo di cute.
La texture leggera e il finish opacizzante ma luminoso, che non appesantisce il look grazie alla composizione naturale del prodotto, permettono di realizzare una base perfetta per il make up che si mantiene per molte ore.
L’obiettivo da raggiungere è quello di non appesantire la carnagione ma di creare il cosiddetto effetto “pelle nuda”, secondo cui il fondotinta si confonde completamente con l’incarnato uniformandone l’apetto e migliorandone la colorazione.
Questo genere di prodotti è perfetto soprattutto per chi ha pelli sensibili e delicate, che non tollerano l’applicazione di cosmetici pesanti, compatti e anti-traspiranti.
Leggerissimi sulla pelle e capaci di uniformare l’incarnato senza modificarne le caratteristiche fisiologiche, questi cosmetici hanno una trexture impalpabile che li rendono perfetti per epidermidi impure e facilmente irritabili.
Molto spesso nella formulazione di fondotinta di questo tipo vengono utilizzati la mica e il silice, due elementi naturali che garantiscono un finish mat e una completa protezione delle cellule cutanee.
Si tratta di polveri minerali che vengono diluite con oli naturali (di avocando, di karitè, di macadamia e di jojoba) per ottenere formulazioni semi-fluide e modulabili, che offrono la possibilità di stratificare diversamente il prodotto a seconda delle esigenze individuali.
Per ottimizzare l’applicazione di questi fondotinta, è fondamentale saper usare gli applicatori (in stick oppure con spugnette in lattice), utilissimi anche per ritoccare il trucco durante la giornata.
I cosmetici fluidi si caratterizzano per texture estremamente leggere e delicate, che rispondono alle esigenze delle donne alla ricerca di un colorito naturale, omogeneo e luminoso.
Molte formulazioni contengono, oltre al silicio minerale, anche idrolati di bamboo biologico e oli vegetali, che consentono di sviluppare un notevole potere idratante e una delicata sensazione di protezione e freschezza.
La copertura uniforme dei fondotinta naturali e luminosi assume spesso un effetto cipriato, a tenuta illimitata, che oltre a opacizzare il volto, lo rende uniforme e omogeneo.
I cosmetici naturali e illuminanti che possono essere applicati alla pelle del viso devono avere una texture setosa e impalpabile, in grado di fondersi delicatamente con l’epidermide per creare un maquillage perfetto senza il rischio dell’effetto mascherone.
La presenza di acido ialuronico associato a oli vegetali, offre un’intensa idratazione che rende la pelle elastica, giovane e tonica, coprendo le discromie e le piccole imperfezioni.
Utilizzati sempre maggiormente dalle donne che sono alla ricerca di un make up naturale e perfettamente adattabile a qualsiasi situazione, i fondotinta naturali illuminanti si adattano a qualsiasi tipo di carnagione poiché la loro formulazione contiene soltanto principi attivi incompatibili (evidenziati nell’INCI).
Grazie alla loro specifica formulazione, i fondotinta naturali sono dotati di una coprenza media, che da un lato elimina difetti e imperfezioni visibili dell’incarnato e d’altro lato evita l’effetto mascherone.
Le tipologie contenenti principi attivi minerali come biossido di titanio, ossido di zinco e ossido di ferro, garantiscono una coprenza ottimale poiché opacizzano la pelle, eliminano discromie e inestetismi, lasciando la carnagione libera di respirare e traspirare.
È sempre consigliabile orientarsi verso prodotti con protezione solare, necessari per respingere le radiazioni ultraviolette che costituiscono uno dei principali fattori lesivi sulla pelle.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’epidermide deve essere protetta non soltanto in estate ma in tutte le stagioni, dato che l’esposizione solare senza protezione è la principale causa dell’invecchiamento precoce del viso.
Una buona coprenza non deve modificare le proprietà benefiche del fondotinta, che è il cosmetico più direttamente a contatto con la cute.
Pertanto la sua formulazione deve essere non comedogena, per non occludere i pori ed evitare l formazione di punti neri.
La pelle mista è considerata quella più facilmente trattabile, in quanto presenta caratteristiche intermedie tra quella secca e quella grassa.
Su questi incarnati è possibile applicare fondotinta fluidi o compatti, poiché in entrambi i casi la compliance con il prodotto si mantiene a ottimi livelli
Anche in caso di pelli mature e quindi di fondotinta anti-rughe, le carnagioni miste potenziano l’effetto tensore e levigante che migliora visibilmente il look complessivo.
I prodotti liquidi, che sono i più facili da applicare in quanto la loro stesura è rapida ed agevole, possono essere utilizzati con una spugnetta in lattice oppure con le dita della mano.
Sulle pelli miste questi fondotinta creano un sottile strato protettivo e opacizzante che si adatta perfettamente a qualsiasi zona del viso (anche ai punti critici).
La loro coprenza può variare in base alla stratificazione del prodotto, che essendo modulabile può modificare anche l’intensità cromatica.
Il fondotinta in crema, decisamente più coprente rispetto a quello liquido, è indicato per chi presenta discromie e imperfezioni cutanee.
La sua formulazione è più pesante per cui è consigliato per chi ha una pelle mista con tendenza grassa.
Il fondotinta compatto è un prodotto in polvere realizzato con pigmenti pressati di origine naturale.
La sua applicazione prevede l’impiego di una spugnetta in lattice umida che tende a omogeneizzare ulteriormente il cosmetico migliorandone la coprenza.
Si tratta di rimedi ideali per chi non ha una carnagione omogenea oppure presenta macchie e discromie cutanee.
Il principale vantaggio dei cosmetici compatti è quello di creare un effetto naturale al 100%, sfruttando una texture di media intensità e un finish mat.
Oltre a rivelarsi eccezionale dal punto di vista estetico, un cosmetico del genere è facilissimo da utilizzare e indicato quindi anche per chi non è particolarmente esperto di make up.
È sufficiente infatti servirsi di dosatori spesso presenti nelle confezioni, che una volta intrisi di prodotto devono essere semplicemente passati sulla pelle.
Per completare l’effetto di questi prodotti, è opportuno servirsi di cipria con un colore in gradazione, che può essere intensificato sugli zigomi, sul mento e sulla fronte, fino a creare un perfetto maquillage, ideale per nascondere qualsiasi imperfezione.
Il prezzo dei fondotinta a effetto naturale varia da 10 euro fino a oltre 50 euro, a seconda del brand, degli ingredienti e del quantitativo di prodotto.
I motivi per cui è consigliabile scegliere un cosmetico del genere sono numerosi, e precisamente:
Tutte queste caratteristiche giustificano un prezzo di fascia medio/alta, intorno ai 35 euro, che corrisponde al costo indicativo di un prodotto di buona qualità.
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta