Se hai una carnagione chiara, trovare il fondotinta giusto per evitare l’effetto “mascherone” non è facile! Ecco il migliore fondotinta chiaro per te!
Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta Chiaro del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori fondotinta chiaro
Prendersi cura della propria pelle attraverso il makeup è, ormai, una buona abitudine che molte donne – ma anche uomini, a dir la verità – hanno fatto propria per sentirsi in ordine e sicure di sè.
In tal senso, ogni trucco ben fatto e che garantisce una tenuta prolungata durante tutta la giornata deve necessariamente partire dall’applicazione di un buon fondotinta che, già da solo, riesce a fornire alla pelle un aspetto sano e riposato attenuando le discromie, nascondendo i pori e levigando le eventuali rughe.
È per questo motivo che la scelta del fondotinta più adatto alla propria tonalità di pelle diventa di fondamentale importanza all’interno delle innumerevoli sfumature con cui ogni marchio è attualmente presente sul mercato, per non rischiare di truccarsi con un fondotinta dal colore sbagliato che potrebbe farci andare in giro con uno stacco molto evidente tra viso e collo rendendoci molto ridicole.
Il rischio di sbagliare tonalità di fondotinta potrebbe presentarsi soprattutto quando si è orientati a scegliere un fondotinta chiaro e, nella maggior parte dei casi, diventa molto facile sbagliare perché si tende a comprare la colorazione più chiara senza prendere in considerazione anche il sottotono della pelle e la sua gradazione specifica. Così facendo, anche una pelle molto chiara rischia di sembrare cadaverica se non viene scelto il fondotinta più adatto alla sua tonalità e al suo sottotono.
Vediamo, quindi, di capire meglio le caratteristiche più importanti che riguardano il fondotinta chiaro e quali sono le variabili da tenere in considerazione nel momento della scelta.
Spesso si pensa che un fondotinta chiaro non sia abbastanza coprente da nascondere alla perfezione imperfezioni varie e discromie.
In realtà, negli ultimi anni la scienza cosmetica ha letteralmente fatto passi da gigante e, se fino a qualche tempo fa, i fondotinta chiari rimanevano alquanto trasparenti sul viso e diventavano utili solo per le pelli giovani e poco problematiche, oggi è possibile fare affidamento su prodotti di elevata qualità che si distribuiscono sul viso in maniera uniforme nascondendo ogni imperfezione e, soprattutto, senza creare un antiestetico effetto maschera.
Ecco qualche esempio di fondotinta chiaro coprente molto apprezzato sul mercato:
Lo stesso applicatore facilita la stesura e la consistenza medio-fluida permette di coprire uniformemente il viso mantenendo una sensazione confortevole a lungo.
Nonostante tutte le attenzioni del caso, come già accennato, è facile farsi confondere, nel momento dell’acquisto del proprio fondotinta, dalle diverse texture, dalle svariate consistenze, ma soprattutto dai molteplici colori disponibili che differenziano tra loro anche per intensità e sottotono.
Questo è un errore che possono commettere tutte, anche le più esperte perché non è sempre facile provare in negozio – ancora peggio quando si prova ad acquistarlo online – il fondotinta direttamente sulla pelle pulita o avere a disposizione la luce giusta – in negozio sono presenti troppi fari e faretti che emettono sia luce calda sia fredda – che permette di valutare la reale colorazione del prodotto.
Può succedere, quindi, che si torna a casa con un fondotinta troppo scuro per il proprio incarnato che non si può restituire o regalare a qualche amica. In questo caso non devi preoccuparti più di tanto perché è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti per cambiare il colore del fondotinta e renderlo più adatto alla tua pelle.
Il primo e più conosciuto trucchetto per rendere il fondotinta più chiaro consiste nel mescolare ad una piccola quantità di prodotto un po’ di crema idratante che renderà sicuramente il fondotinta meno scuro, ma ne cambierà anche la consistenza rendendolo più leggero e simile ad una BB cream.
Un’altra soluzione valida per rendere il fondotinta più chiaro è quella che prevede l’unione di fondotinta e correttore, infatti, quest’ultimo è solitamente sempre più chiaro rispetto al primo, quindi, andrebbe a cambiarne il colore senza stravolgerne consistenza e tonalità.
Per scegliere il fondotinta più adatto al proprio incarnato e non rischiare di acquistarne uno troppo chiaro o, al contrario, troppo scuro, è necessario prendere in considerazione diversi fattori che, in apparenza, possono far sembrare questa operazione difficile e noiosa, ma in realtà basta conoscere a fondo la propria pelle per non sbagliare.
Innanzitutto, il fondotinta dovrebbe essere provato direttamente sul viso per valutarne tonalità e gradazione, ma molte continuano a verificarne il colore stendendolo sul braccio o sulla mano ignorando che, solitamente, queste parti del corpo presentano un sottotono diverso rispetto a quello del viso.
Il colore del fondotinta sul viso, inoltre, è influenzato anche dal tipo di pelle che possiedi – normale, grassa, secca, mista o matura -, dalla consistenza della sua grana e dalla presenza o meno di imperfezioni come, ad esempio, acne, discromie o pori dilatati.
Detto ciò, ricorda che il colore giusto di fondotinta deve comprendere, oltre al colore della tua pelle, anche il sottotono del tuo incarnato che può essere, al massimo, di mezzo tono più chiaro perché il compito principale e finale del fondotinta è quello di uniformare l’incarnato e renderlo più piacevole alla vista e non di abbronzarlo o scurirlo.
È anche per questo motivo che il punto più indicato per provare un nuovo fondotinta è la mascella in modo da verificare immediatamente se si verificano stacchi di colore tra il viso e il collo, segno inequivocabile che si tratta del colore sbagliato.
Per scegliere il fondotinta più adatto al proprio colore di pelle è necessario prendere in considerazione non solo il proprio incarnato, ma anche il sottotono che lo caratterizza.
Di solito, le donne che presentano una pelle particolarmente chiara e degli occhi altrettanto chiari, sono caratterizzate da un sottotono tendente al rosato, mentre le more hanno un incarnato più olivastro e un sottotono beige. Invece, le donne castane possono tendere all’uno o all’altro sottotono rendendo più difficile questo tipo di distinzione a priori.
Se hai difficoltà ad individuare il tuo sottotono può esserti utile un trucco tipico dei makeup artist che consiste nell’osservare le vene del tuo polso:
A tal proposito c’è da sottolineare il fatto che sono molto più numerose le persone che hanno un sottotono neutro o beige rispetto a quelle che lo hanno rosa, quindi, molti brand che si trovano in commercio – soprattutto quelli più economici – non forniscono un’ampia scelta in fatto di colori e sottotoni e si è costretti a scegliere marchi disponibili in diverse tonalità o fondotinta con un sottotono giallo che, con il passare delle ore, si ossida diventando quasi arancione.
Per questo motivo, se hai una pelle chiara con sottotono rosa, devi prestare molta attenzione nella scelta del tuo fondotinta ideale e magari orientarti verso marchi che offrono molte tonalità di colore per non rischiare di avere sulla faccia il tanto temuto effetto maschera.
In base a quanto detto finora, quindi, un sottotono caldo della pelle richiede un fondotinta che viri sui toni del beige per garantire un aspetto uniforme, levigato e completamente naturale.
Ovviamente, anche le carnagioni più chiare possono essere ulteriormente valorizzate grazie ad un fondotinta dal tono beige, eccone alcuni esempi tra quelli più conosciuti e apprezzati:
L’uniformità del colore è dovuta anche alla presenza al suo interno della peonia bianca che corregge i rossori e riduce le macchie.
Se, dopo aver attentamente valutato la tua pelle, ti sei resa conto che hai bisogno di un fondotinta chiaro dotato di un sottotono giallo, ecco allora qualche consiglio utile per te tra cui scegliere:
Si tratta di un fondotinta molto leggero che dona immediatamente alla pelle un aspetto luminoso e sano, mentre gli ottimi ingredienti di origine naturale – estratti di Argan, eperua e moringa – la nutrono e la idratano in profondità. Inoltre, contiene un SPF 10 per proteggere la pelle dai raggi solari.
Si stende proprio come un siero e può essere utilizzato ogni giorno, inoltre dispone di ben 21 tonalità diverse tra cui trovare quella più adatta alla tua pelle. In particolare, il sottotono giallo è indicato con la lettera Y e l’SPF 15 garantisce protezione contro i raggi solari.
La scelta del fondotinta ideale per una pelle olivastra può sembrare difficoltosa perché presenta un sottotono giallo-dorato abbastanza marcato, ma basta avere qualche informazione in più per riuscire a trovare quello giusto.
In particolare, orienta la tua scelta verso fondotinta dal sottotono caldo e, quindi, colorazioni che riportano il nome dorato, ambra oppure miele, mentre evita assolutamente i colori beige, avorio o naturale che sono troppo chiari e dal sottotono rosato.
Ecco qualche alternativa valida:
È un fondotinta a lunga tenuta che riesce a rimanere perfetto per tutto il giorno anche quando fuori fa molto caldo o si fa dell’attività fisica, il colore resta sempre quello originale e non sporca mai i vestiti. Inoltre, la formulazione è così confortevole e leggera che offre la reale sensazione di avere addosso una seconda pelle.
Con la sua texture leggera e sottile si uniforma perfettamente all’incarnato rendendolo naturale e radioso, mentre l’acido ialuronico contenuto nella sua formulazione garantisce un’idratazione lunga fino a 24H e migliora la qualità della pelle in appena 2 settimane.
In base a quanto detto finora, ti sarà facile capire perché è così importante fare molta attenzione quando decidi di acquistare un nuovo fondotinta per la tua pelle perché da ciò dipende l’aspetto che avrai quando ti rapporti agli altri e, soprattutto, il benessere della tua pelle perché se ti affidi al primo prodotto economico che sembra fare al caso tuo è molto probabile che opterai per un fondotinta sbagliato nella colorazione e nella formulazione.
Come già accennato, può sembrarti noioso e difficile riuscire a distinguere la colorazione e la tonalità più adatte alla tua tipologia di pelle chiara, ma in realtà si tratta di piccoli accorgimenti a cui prestare attenzione nel momento della scelta per avere poi la garanzia di indossare ogni giorno un prodotto che valorizza la tua pelle rendendola luminosa, sana e priva di imperfezioni per tutta la giornata.
Largo, quindi, alla sperimentazione di varie colorazioni e consistenze fino a trovare quella giusta per il tuo incarnato e ricorda sempre di provare il fondotinta nell’incavo che si forma tra la mascella e il collo per avere la certezza che quello sarà il colore definitivo anche sul resto del viso.
Inoltre, non dimenticare di considerare anche la presenza, all’interno del fondotinta, di un filtro SPF per proteggere ulteriormente la pelle.
Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta