Fondotinta Bio 2022: La Guida che fa per Te e l’Ambiente!

fondotinta bio

La salute dell’ambiente è ormai una prerogativa: anche la makeup industry si sta muovendo in quella direzione! Ecco il migliore fondotinta bio per te!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra classifica con i migliori Fondotinta Bio del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori Fondotinta bio

dior

5/5

Shiseido

fondotinta compatto non comedogeno 3
3.8/5

Bareminerals

fondotinta minerale clarins skin illusion 3
3.8/5

Youngblood

come usare il fondotinta minerale 1
3.5/5

Fondotinta Bio

Fondotinta biologici: cosa sono e come funzionano?

Cara amica, oggi parleremo di un fondotinta naturale davvero eccezionale, perché realizzato soltanto con prodotti di origine vegetale e animale, ma secondo principi organici e sostenibili, nel pieno rispetto della flora e della fauna: il fondotinta biologico, o per semplificare, il fondotinta bio.

A differenza dei cosmetici naturali, quelli biologici sono ancora più prestigiosi poiché vengono certificati al 100% secondo le rigidissime norme previste dall’associazione biologici e biochimici.

Un fondotinta biologico non deve contenere nemmeno una minima traccia di sostanze sintetiche, quindi bando ai siliconi, ai parabeni e ai petrolati che spesso si possono trovare in una minuscola percentuale anche nei prodotti più costosi.

fondotinta opacizzante bio

Il fondo colorato per il viso bio è completamente ecologico, green, realizzato con sostanze provenienti dal mondo vegetale e in minima parte da quello animale, in modo da non danneggiare il delicato eco-sistema.

Per fare un esempio concreto, qualora venga utilizzata la bava di lumaca o la proteina della seta, è assolutamente necessario che entrambe le specie viventi siano allevate in modo biologico e cruelty free, rispettando i cicli organici e bio dell’esemplare.

Dietro a un fondotinta biologico esiste una cura maniacale e la selezione rigida della materia prima: lumache, bachi da seta e tutte le specie animali sono allevate negli allevamenti sostenibili e non intensivi, in modo da salvaguardare la vita in tutte le sue accezioni.

Stessa cosa vale per le specie vegetali, che sono ricavate da coltivazioni sostenibili, gestite contro la deforestazione.

Nel caso del fondotinta bio vegan, inoltre, la composizione è del tutto vegetariana, e non c’è traccia di alcun prodotto animale, a partire dal miele fino alle proteine dell’uovo.

Potrebbe essere davvero difficile acquistare un fondotinta di questo tipo, soprattutto trovarlo nei comuni punti vendita. In realtà, basta navigare un po’ sul magico mondo del web e spulciare attentamente per trovare qualche proposta interessante.

Esistono, infatti, delle aziende ecogreen e sostenibili che producono fondotinta biologici e vegani di primissima scelta, dei brand di nicchia in cui trovare quello che stai cercando. Spesso le persone quando abbracciano un’alimentazione vegetariana e vegana modificano totalmente il loro stile di vita e applicano le loro scelte sostenibili in tutti gli aspetti della loro esistenza, compatibilmente con quanto è possibile.

Se ti è successo anche a te, prosegui con la lettura di questo spazio e scoprirai alcuni fondotinta bio davvero strepitosi, prodotti e distribuiti da brand di nicchia che forse non conoscevi.

Abbiamo fatto una piccola ricerca, un’indagine di mercato sui migliori fondotinta biologici e vegan, trovando qualcosa di davvero buono per te e la tua pelle.

Fondotinta opacizzante bio

Cominciamo questo viaggio nei fondotinta a base biologica con la versione opacizzante, progettata per chi ha la pelle grassa, mista e tendente all’acne.

Un buon effetto matte è in grado di controllare le chiazze lucide della pelle grazie agli estratti di erbe come salvia, rosmarino e olio biologico di semi di lino.

Fondotinta minerale bio

I fondi colorati per la pelle biologici possono essere a base di minerali come zinco, magnesio, potassio e polveri naturali miscelate appositamente per uniformare l’incarnato con un risultato radioso, luminoso e so fresh.

Fondotinta minerale bio coprente

Oltre agli effetti evanescenti e naïf, pensati appositamente per le ragazze più giovani e per le pelli mature, in commercio puoi trovare anche fondotinta minerale e bio super coprenti che ti garantiscono un risultato matte, high definition.

In base alla composizione e alle texture, questi cosmetici assicurano un’alta coprenza long lasting e un effetto definito, perfetto se devi affrontare uno spettacolo sotto ai riflettori, con il rischio che il sudore faccia colare tutto!

Non ti preoccupare, anche quando hai bisogno di altissime e precise prestazioni potrai contare su fondotinta biologici a base minerale e super coprenti, sicuri e affidabili.

Ma veniamo ai fatti: ti consigliamo il fondotinta minerale e bio long lasting Bare Minerals, disponibile nel vasetto trasparente e in polvere libera. Già dal packaging regala una sensazione di purezza e di pulizia, ma è al tocco che conferma quella sensazione carezzevole di cotone e seta! Lo puoi applicare con la spugnetta in lattice, per una coprenza molto alta, oppure con il pennello a ventaglio per un effetto più light e nature.

Fondotinta polvere bio

Può essere in polvere libera o compatta, ed è la base colorata minerale perfetta per rendere uniforme la pelle grassa caratterizzata da comedoni e pori dilatati.

Si tratta di una texture leggera che si applica come un velo ma è altrettanto efficace e durevole per tutta la giornata. Alcune versioni di fondotinta polvere bio, inoltre, possono garantire una coprenza long lasting pensata per prestazioni professionali.

Prova a pensare, ad esempio, alle attrici di teatro, ai mimi da strada e ai buskers, o alle Drag Queen che devono recitare, ballare e cantare per molte ore, magari sotto alle luci da scena. Qui ci vogliono davvero dei prodotti di primissima scelta, super performanti e a lunga durata, ancora meglio se di origine bio e minerale.

Fondotinta bio compatto

In polvere libera o compatta, ma anche liquido e compatto nel cushion, il fondotinta bio nella versone solida è il tuo cosmetico maneggevole e pratico per antonomasia, perfetto per un ritocco trucco veloce e per accompagnarti durante tutta la giornata.

fondotinta bio carlita

Puoi scegliere un fondotinta bio compatto a base liquida e cremosa, su cui fare pressione sul cuscinetto, oppure a base polverosa e colorata, super soffice e vaporosa sulla tua pelle, per un risultato so pure, fresh&clean.

Fondotinta bio non comedogeno e fondotinta bio oil free

Altri due cosmetici professionali e curativi per la tua pelle sono i fondi colorati per la pelle non comedogeni e oil free, progettati appositamente per le pelli acneiche e con brufoli.

Per trattare questa tipologia di pelle è necessario utilizzare un fondotinta privo di elementi comedogeni, cioè quelli che causano punti neri, porti ostruiti e comedoni, cioè accumuli di sebo.

Ecco quali sono questi ingredienti naturali e curativi che sono in grado di curare la tua pelle dal profondo:

  • olio di sesamo
  • burro di karitè
  • glicerina
  • olio di riso
  • olio di girasole
  • olio di jojoba
  • olio di vinacciola
  • olio di crusca

Il fondotinta bio non comedogeno che contiene questi oli naturali è pensato per tutte le pelli, da quelle grasse, miste e impure, fino a quelle secche.

Si può trattare di un fondotinta pelle grassa bio o di un fondotinta bio pelli miste, progettati per chi soffre di sovrapproduzione di sebo: in questo caso, oltre alla mancanza di agenti comedogeni, il prodotto sarà ricco di sostanze altamente astringenti a effetto opacizzante, con zinco e silicio che tendono a seccare e asciugare foruncoli e zone lucide del viso.

Se la tua esigenza, invece, è di nutrire la pelle secca, potrai acquistare un fondotinta bio non comedogeno ma a base di agenti idratanti come burro di karitè e di mandorle dolci.

Cosa significa oil free e a chi è indicato un fondo colorato per viso senza oli?

Invece, il fondotinta bio oil free è pensato per te che desideri una texture davvero fresca e naturale, e vuoi sentire una sensazione di purezza sulla tua pelle.

I cosmetici oli free sono pensati per chi ha la pelle molto grassa e non vuole aggiungere alcuna traccia di untuosità al proprio look impeccabile: leggermente astringenti, funzionano come una second skin e non appesantiscono.

Potrai quindi ottenere un finish davvero cool, alla moda, super trendy e leggero, con una coprenza che non si vede e che non nasconde la grana della tua pelle.

Fra i migliori fondotinta bio oil free ti consigliamo Acqua di Parma Clinique, un fondo colorato avorio ad altissimo effetto opacizzante, fresco e leggero sulla pelle.

Oppure, prova il fondotinta della linea Rimmel London Look, Match Perfection Fondation, la base easy and go che si applica facilmente sulla pelle pulita, senza appesantire.

Ecco un vero fondotinta metropolitano che si mette e via, te ne dimentichi per tutta la giornata, e che ti accompagna nel traffico della città in perfetto urban style mood.

Altri fondotinta biologici per il tuo make up

In commercio puoi trovare un vasto assortimento di fondi colorati per il viso, sempre a base biologica e naturale, che ti garantiscono ottime prestazioni ed effetti scenici a lunghissima tenuta.

Scegli un fondotinta bio illuminante per sentirti splendida splendente, soprattutto durante la bella stagione e quando sei al mare con le amiche. Acquista il miglior fondotinta bio estivo, valutando con cura il fattore di protezione solare e la texture, che deve essere leggera ed evanescente.

fondotinta bio 2018

I fondotinta progettati per l’estate sono davvero sensazionali, nel vero e proprio senso del termine, poiché ti permettono di sentire respirare la pelle del viso e di vivere la giornata di sole come preferisci, tra nuotate, spiaggia e tintarella.

In commercio puoi trovare fondotinta solari bio con SPF 50, l’ideale se hai una pelle chiarissima, quasi diafana, con fototipo chiaro e sottotono freddo-rosato. Puoi applicare questa base trucco a piccoli tocchi sulla pelle, e viverti la tua giornata di mare come meglio desideri, anche a contatto con la salsedine del mare e la sabbia: si tratta di fondotinta con SPF molto alti che rendono l’incarnato uniforme ma allo stesso tempo ti permettono di abbronzarti, prendendo solo il meglio dal sole!

Un ottimo fondotinta biologico con SPF50 è SO’BiO étic Mat Sensation Fondotinta Opacizzante, pensato per le tue meravigliose giornate al mare.

Oppure, scegli Pro Day Foundation o la CC Cream De Biarritz: si tratta di cosmetici completamente naturali e biologici con fattore di protezione solare molto alta contro i raggi UV e UVB.

Fondotinta bio per pelli secche

Se invece stai cercando un fondotinta per pelli secche e che tendono a screpolarsi facilmente, puoi acquistare quelli dalla texture liquida, cremosa o in mousse.

Regalano subito una sensazione carezzevole e vellutata sulla tua pelle, e la nutrono e idratano dall’interno: essendo biologici, puoi andare tranquilla e stare serena sulla migliore composizione adatta alla tua pelle secca e sensibile.

Quando applichi un cosmetico cremoso e super idratante senti subito la pelle rigenerata, che non tira più. Ecco l’effetto che devi pretendere dai fondotinta bio in mousse e da un ottimo fondotinta bio fluido, veri booster di pura idratazione per la tue epidermide.

Ecco i migliori fondotinta cremosi biologici che ci sentiamo di consigliari per la tua cura di bellezza:

  • Freshly Cosmetics Fondotinta Matte
  • Bottega Verde in Mousse
  • Defence Cover by Bionike

La consistenza in mousse è così morbida e soffice che sembrerà di sentire tra le dita un’aria, una nuvola: queste sono le sensazioni garantite da questi cosmetici biologici, l’ideale per chi desidera un effetto so pure.

Sai com’è fatto un fondotinta bio in mousse? I pigmenti sono contenuti in migliaia di minuscole bollicine, ed è proprio per questo che la sua consistenza è così leggera!

Qual è il miglior fondotinta bio economico?

Il brand Benecos propone fondotinta biologici a base di polvere libera, contenuta nel pratico vasetto anti-spreco: ti basta prendere un poco di prodotto con il pennello a ventaglio e passarlo sul viso per una coprenza leggera a effetto matte-opacizzante. Quanto costa il fondotinta bio economico della linea Benecos? 6,99 €.

Ecco una base per il trucco davvero conveniente!

Oppure, acquista il fondotinta biologici a poco prezzo della linea Lavera, vero leader nei marchi naturali e bio, eco-green. Puoi trovare la versione liquida o cremosa, dalla nuance rosa fino a quella calda e dorata.

Costa circa 8 €: anche questo è un vero e proprio affare da prendere al volo!

Fondotinta bio: conclusioni

Abbiamo parlato tanto di fondotinta biologici, e ti abbiamo dato qualche dritta per scegliere il migliore in commercio in base alle tue reali esigenze.

Ricordati di acquistare solamente i cosmetici migliori, valutando con cura prezzo e performance.

fondotinta compatto naturaverde bio

Un buon fondotinta biologico deve essere privo di conservanti chimici, coloranti e fragranze, ma anche ricco di sostanze antiossidanti, vero nutrimento per la tua pelle.

Privo di allergeni, coloranti e conservanti chimici, profumazioni e siliconi, il fondotinta biologico però ti garantisce le medesime prestazioni di quelli sintetici: i pori sono minimizzati e l’incarnato risulta omogeno e uniforme, a prescindere dal grado di coprenza e dalla nuance.

Scegli fondotinta biologici di qualità e ricchi di sali minerali, come quelli compatti a polvere, oppure le texture cremose da applicare con piccoli tocchi con le dita, per un effetto coprente ma allo stesso tempo leggero e genuino.

La missione di un buon fondo colorato per il viso non è coprire come una maschera, ma rendere perfetto l’incarnato come una second skin: lasciati conquistare dal tuo farmacista o dall’erborista di fiducia e trova il tuo fondotinta ideale che ti renderà strepitosa dal mattino alla sera!

Un fondotinta etico e sostenibile

Infine, è giusto ricordarti e sottolineare la portata etica di un prodotto biologico, creato con un’attenzione diversa verso la flora e la fauna dell’ecosistema.

Il fondotinta biologico rispetta le forme viventi esistenti in natura con strategie cruelty free, non inquina e non produce rifiuti, a partire dalla confezione biodegradabile e compostabile, fino alla sostanza del contenuto.

fondotinta blog

Lascia un commento

Picture of Fondotinta.blog
Fondotinta.blog

Il blog numero 1 in Italia sui fondotinta

Vota post